Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto progettazione impianto all-grain
#1

Salve a tutti,
sono arrivato alla fase di proggettazione del mio impianto all grain dalla portata di max 75 litri. Ho due dubbi che riguardano in sequenza la fase di sparge e conseguentemente la scelta della pompa.
Faccio alcune premesse per rendere meglio l'idea di cosa vorrei realizzare

Pentola di mash motorizzata e coimbentata e attrezzata sul fondo con il classico filtro bazooka

ad un livello piu alto una pentola dove riscaldero l'acqua che usero per lo sparging sfruttando appunto la forza di gravità per far defluire il liquido.

il mio dubbio è questo:

vorrei usare il metodo fly sparge ma da quanto ho potuto capire ho bisogno di un contenitore ulteriore che mi possa mantenere abbastanza inalterata la temperatura del mosto durante tutta la fase di mash out, Percio io vorrei realizzare questo:

dalla pentola di mash il mosto defluisce in un altra pentola, opportunamente coimbentata e anch'essa dotata di filtro bazooka, e di un termometro per monitorare la temperatura, per caduta e mano mano che questa pentola si riempie con l'ausilio di una pompa adatta a liquidi caldi, trasporto il mosto nella pentola di bollitura per la fase finale.

Spero di non aver creato confusione ma di sicuro ho bisogno di aiuto per capire questo particolare se puo rilevarsi efficace.

Grazie.
Cita messaggio
#2

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1926
Cita messaggio
#3

ho letto tutta la discussione ma n on mi è stato molto di aiuto soprattuttto per avere risposto all'uso di una pemtola intermedia tra mash e bollitura per avere la temperatura costante sino alla fine della fase di sparg
(23-08-2012, 10:45 )sbatteo Ha scritto:  http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1926
Cita messaggio
#4

io sono un po' troppo indietro per darti una mano, speravo di indicarti una discussione che ti avrebbe aiutato.
secondo me è meno costoso comprarsi un'altra pompa e far andare tutto dentro la pentola di sparge con una serpentina per poi tornare alla pentola dove fai bollire il mosto, magari con più acqua di quello che necessita, invece che una pentola intermedia, poi i vari tubi vengono lavati nella fase di raffreddamento.
Cita messaggio
#5

Non mi è molto chiaro cosa stai chiedendo Smile
Ci sono già alcuni thread sull'argomento, vedi quello aperto da Brutalgrinder un poco più sotto di questo.

Allora, per rispondere alla tua domanda dipende anche da come è fatto il tuo impianto, da quanti fornelloni e pentole hai ad esempio.
In linea di massima quello che dici è giusto e se hai necessità di fare mash out nel contenitore coibentato immagino che di fornello ne hai uno. Trasportare il mosto nella pentola di bollitura di solito è il minore dei mali, la parte più noiosa è quando devi fare sparge in cui devi fare attenzione con la temperatura e portare acqua di sparge su e giù. Soprattutto se vuoi fare fly sparge! Nel tuo caso devi essere preciso, la pioggia deve cadere regolare appena sopra le trebbie e defluire abbastanza da permetterti di avere le trebbie a pelo dell'acqua senza però scoprirle.

Spero di non averti confuso le idee.
Cita messaggio
#6

(24-08-2012, 01:11 )Ashbringer Ha scritto:  Non mi è molto chiaro cosa stai chiedendo Smile
Ci sono già alcuni thread sull'argomento, vedi quello aperto da Brutalgrinder un poco più sotto di questo.

Allora, per rispondere alla tua domanda dipende anche da come è fatto il tuo impianto, da quanti fornelloni e pentole hai ad esempio.
In linea di massima quello che dici è giusto e se hai necessità di fare mash out nel contenitore coibentato immagino che di fornello ne hai uno. Trasportare il mosto nella pentola di bollitura di solito è il minore dei mali, la parte più noiosa è quando devi fare sparge in cui devi fare attenzione con la temperatura e portare acqua di sparge su e giù. Soprattutto se vuoi fare fly sparge! Nel tuo caso devi essere preciso, la pioggia deve cadere regolare appena sopra le trebbie e defluire abbastanza da permetterti di avere le trebbie a pelo dell'acqua senza però scoprirle.

Spero di non averti confuso le idee.
Ciao e grazie per la risposta,
di sicuro non mi hai confuso le idee anzi mi hai dato delle converme. Infatti in queste ore ho continuato a studiare la relizzazione del mio impianto approfondendo la varie fasi curando meglio i dettaggli, ed in effetti l'impianto che avevo visto e che mi aveva forviato ne decidere di adottare la soluzione della terza pentola è un impianto un tantino obsoleto e che fa uso appunto di un solo fornellone. comunque adesso ho deciso di organizzare cosi l'impianto.
Pentola di sparge pin in alto e per caduta faro il fly sparge nella pentola di mash. Alla stessa altezza della pentola di mash ho la pentola di bollitura che riempirò con l'ausilio di una pompa alla velocita canonica di 2 litri a minuto aspirando dalla pentola di mash.
Ottenuto il mosto passo alla fase di bollitura,
Successivamente dopo aver raffreddato con l'ausilio di una serpentina il mosto passo il tutto nel fermentatore sempre con l'usilio della stessa pompa.


Sommariamente questo è il processo e per il quale ho gia abbozzato un primo progettino. (appena sara piu leggibile lo posto)

P.S. per ora il progetto prevede tre fornelli e per la struttura in ferro ho pensato ad un profilo quadrangolare da 50mm.

Vi aggiorno..........................

Ho commesso qualche errore di valutazione/progettazione?

grazie a tutti per la disponibilità
Cita messaggio
#7

Nessun errore, ma tieni presente che saranno necessarie più "passate" di sparge per ottenere il mosto finito da bollire. E dovrai quindi ripescare in qualche modo l'acqua dalla pentola di boil per continuare a lavare le trebbie.
Tre fornelli, fai le cose in grande! Almeno non dovrai spostare nulla Wink
Facci sapere come procede.
Cita messaggio
#8

(25-08-2012, 12:15 )Ashbringer Ha scritto:  Nessun errore, ma tieni presente che saranno necessarie più "passate" di sparge per ottenere il mosto finito da bollire. E dovrai quindi ripescare in qualche modo l'acqua dalla pentola di boil per continuare a lavare le trebbie.
Tre fornelli, fai le cose in grande! Almeno non dovrai spostare nulla Wink
Facci sapere come procede.

Scusa ma facendo "fly sparge" non si ottiene direttamente il mosto gia finit? Considera che comunque i primi litri io li rigetto sulle trebbie come è di consueto fare indipendentemente dal tipo di sparge che si va fare.

Visto che devo comprare anche una pompa, almeno, volevo sapere se secondo te le pompe piu economiche dela solarproject equivalenti di quelle cinesi ancora piu economiche posso essere utilizzate tranquillamente?
Cita messaggio
#9

(25-08-2012, 01:38 )nikola291 Ha scritto:  Scusa ma facendo "fly sparge" non si ottiene direttamente il mosto gia finit? Considera che comunque i primi litri io li rigetto sulle trebbie come è di consueto fare indipendentemente dal tipo di sparge che si va fare.

Dipende da tanti fattori quanta acqua ti servirà per completare lo sparge: ricetta, step, ph, efficienza sparging... Potrebbe non bastare un solo passaggio.

(25-08-2012, 01:38 )nikola291 Ha scritto:  Visto che devo comprare anche una pompa, almeno, volevo sapere se secondo te le pompe piu economiche dela solarproject equivalenti di quelle cinesi ancora piu economiche posso essere utilizzate tranquillamente?

Fino a marzo utilizzavo sul vecchio impianto-prova una pompa di scarico da lavastoviglie a cui avevo cambiato le guarnizioni, mi ci trovavo bene come portata e pulizia.
In questi giorni sto costruendo il RIMS tube per l'impianto nuovo ed ho proprio comprato una pompa della Solar Project. Originale, mi servivano gli accessori ed ho comprato da loro, funziona esattamente come quella del vecchio impianto. Quelle dei cinesi sono esattamente le stesse (confrontando le foto almeno...) ma non compro più niente in oriente, troppe grane tra dogana e tempi.
Non sono autoadescanti! Come dicevo in un post precedente, al mio impianto si adattano bene lo stesso, ma non so se in un impianto AG tradizionale sia lo stesso.
Cita messaggio
#10

Quindi per le pompe visto che sono ancora in fase di progettazione mi devo preoccupare di posizionare al di sotto delle pentole?

Scusa ma potresti rimandarmi ad una guida che mi spieghi meglio la questione dello sparge che minai accennato.......non voglior un arti troppo tempo con domande...

Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)