Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

con estratto malto polvere come dosare l'acqua ???
#1
Question 

ho un dubbio ho una ricetta e+g dove ci sono 5,4 kg di malto in grani e 1 kg di estratto di malto in polvere.

ora la mia domanda usando hobbybrew è che ti calcola l'assorbimento dell'acqua dai grani (di solito è 1 litro per kg), ma quel kg di estratto non assorbe l'acqua quindi come devo fare ???
Cita messaggio
#2

Se hai 5,4 kg di grani SPECIALI e 1 kg di estratto di malto in polvere a mio avviso mi pare tu abbia la ricetta parecchio sbilanciata!!!
Comunque visto che i grani speciali li lasci in infusione e basta, l'estratto secco lo aggiungi nella fase di Boil e non c'è nessun calcolo da fare.

Infusione coi grani speciali 63°-68°C per 45-60 minuti
Tolgo i grani speciali e faccio il Boil con l'infusione di grani speciali, l'estratto secco ed il luppolo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(02-10-2012, 09:50 )8gazza Ha scritto:  Se hai 5,4 kg di grani SPECIALI e 1 kg di estratto di malto in polvere a mio avviso mi pare tu abbia la ricetta parecchio sbilanciata!!!
Comunque visto che i grani speciali li lasci in infusione e basta, l'estratto secco lo aggiungi nella fase di Boil e non c'è nessun calcolo da fare.

Infusione coi grani speciali 63°-68°C per 45-60 minuti
Tolgo i grani speciali e faccio il Boil con l'infusione di grani speciali, l'estratto secco ed il luppolo

cosa intendi x sbilanciata ??? io ho letto che 1 kg equivale a 1,6 kg di malto in grani, quindi ???

io uso:

Malto Avena 1 kg
Pale Ale 1.4 kg
Mato Frumento 1 kg
Malto Farro 1 kg
Malto Segale 1 kg
Estratto Malto Secco Amber 1 kg
Cita messaggio
#4

Di solito i grani speciali non superano il 20% (esagerando il 30%) della ricetta.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

(02-10-2012, 01:00 )8gazza Ha scritto:  Di solito i grani speciali non superano il 20% (esagerando il 30%) della ricetta.

si ma io non so cosa sono sti grani speciali io uso quelli che ti ho scritto e comunque la segale, il farro, l'avena, frumento che sono maltati non superano i 16% e il pale ale 22% e l'estratto il 16%
Cita messaggio
#6

Ecco un elenco veloce dei grani speciali che puoi utilizzare in E+G:

Tutti i grani con suffisso Aroma
Tutti i grani con suffisso Cara
Tutti i grani con suffisso Crystal
Black
Chocolate
Melanoidin
Pale Chocolate
Roast Barley
Special B

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(02-10-2012, 01:58 )8gazza Ha scritto:  Ecco un elenco veloce dei grani speciali che puoi utilizzare in E+G:

Tutti i grani con suffisso Aroma
Tutti i grani con suffisso Cara
Tutti i grani con suffisso Crystal
Black
Chocolate
Melanoidin
Pale Chocolate
Roast Barley
Special B

se clicchi sul link puoi scaricare la ricetta di hobbybrew clicca qui e poi clicca su reguliere download e poi aspetti un minuto non è semplice comunque tieni conto delle percentuali che t ho scritto
Cita messaggio
#8

Non posso poichè ho i blocchi aziendali sull'utilizzo di internet, stranamente mr-malt funziona

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

scusa se mi intrometto, ma se proprio devi fare una E+G sostituisci il pale con estratto light e il frumento con il wheat....secondo ti conviene fare all grain, il mash lo devi fare comunque ,mai vista una ricetta E+G con solo 1/6 di estratto....sostituisci l'estratto amber con pale e crystal nelle relative proporzioni.....a meno che tu non abbia problemi di capacità di pentola

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)