Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il mio Mini-Impianto. Prime foto!
#1

Ciao a tutti, oggi ho portato a buon punto il mio "piccolo angolo birra" e posto le prime foto per condividerlo con voi.

Panoramica:     a sinistra scaffale per bottiglie e attrezzatura (in arrivo anche un mobiletto in metallo) a destra frigorifero controllato da termostato per fermentazione
Nello scaffale: bottiglie in alto Bramata Strong Mild 6% fatta con John Bull Mild Ale, bottiglie in basso Valkyrja Blond Ale 4.5% fatta con Muntons Connoisseurs Pilsner ad alta fermentazione (per questo ho messo -ale). Dentro al frigo in fermentazione: Santa's Winter Warmer Brown Ale che ho travasato stamani e che imbottiglierò spero la settimana prossima!

Quadro di controllo:     questo è il mio quadro che ho cablato per controllare il frigorifero per la fermentazione. Da sinistra: Interruttore generale, Commutatore Termostato o Automatico, Termoregolatore a 2 uscite refrigerante e riscaldante, Interruttore per escludere la linea riscaldante quando non necessaria, Presa per frigorifero.
Il termostato è munito di sonda che faccio entrare nel frigo e dentro al fermentatore dall'ingresso del gorgogliatore che non uso per mancanza di spazio dentro il frigo.
Il Termostato è impostato per accendere il frigo a 21 gradi e staccarlo a 20.5 mentre accende il cavo riscaldante a 18 gradi spengendolo a 19

In futuro prossimo: Ultimazione delle attrezzature per passaggio a e+g prima e AG poi ed in seguito creazione di filtro bazooka per la pentola visibile nello scaffale con capienza di circa 16 litri.
Cita messaggio
#2

Complimenti come inizio, interessante il quandro elettrico con termostato ottima idea!!!

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#3

Grazie..Per il quadro l'ho pensato dopo aver letto i vari topic riguardo i frigoriferi e box termostatati. Io ho messo anche la possibilità di far avviare il frigo senza che sia il termostato a regolarlo perché faccio la winterizzazione e non mi va di configurare i settaggi ogni volta evitando errori! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vinci21
01-08-2020, 02:54
Ultimo messaggio da Kingema
13-10-2017, 09:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)