Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Premium Lager Mr Malt
#1

Ciao a tutti, questa è la mia prima birra, sono al 10° giorno di fermentazione e ho effettuato il primo travaso al 6°/7° giorno. La birra è una lager, ma da come ho capito, avendo usato il lievito in dotazione con il kit, che è ad alta fermentazione verrà una ale. Per la preparazione del mosto ho deciso di sostituire lo zucchero con l'estratto di malto (extra light come consigliato dagli esperti Mr. Malt) in quanto credo che ne risulti una birra migliore. Ora la birra e nel secondo fermentatore, emana un buon odore di birra e si sente che la fermentazione ha fatto il suo dovere per via dell'odore "alcolico", il grado di densità indica che ancora non è il momento di imbottigliare, ma tutto sommato credo stia andando tutto per il verso giusto. L'unica cosa che non mi convince è il colore, che mi sembra un pochino troppo ambrato per una lager, questa cosa può essere attribuita al fatto che ho utilizzato l'estratto di malto o magari al lievito ad alta fermentazione? essendo in teoria una ale può tendere ad avere un colore più ambrato?
Birra07

"un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra... e alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno..." Frank Zappa, mito del rock Birra
Cita messaggio
#2

che estratto hai usato? quale tipo?
Cita messaggio
#3

Ho utilizzato il Mr Malt Premium Lager che era in dotazione con il kit....

"un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra... e alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno..." Frank Zappa, mito del rock Birra
Cita messaggio
#4

mentre quello che ho aggiunto al posto dello zucchero è l'extra light.

"un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra... e alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno..." Frank Zappa, mito del rock Birra
Cita messaggio
#5

I Kit non saranno mai 'realmente' chiari...

però può essere che tu abbia scaldato il contenuto della latta per troppo tempo o ad una temperatura prossima alla bollitura (o magari l'hai proprio portato ad ebollizione).

Solitamente questo scurisce ulteriormente.

Tieni conto che mentre fermenta ci sono anche i lieviti in sospensione che tendono a rendere la birra più torbida. Magari questo te la fa sembrare ancora più scura di quello che realmente sarà Wink!

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#6
Thumbs Up 

In effetti ho seguito le istruzioni del kit, su cui c'era scritto di far bollire il mosto per almeno cinque minuti prima di farlo raffreddare.

Comunque ieri ho imbottigliato e nonostante sia più scura di quello che dovrebbe essere ha uno splendido colore ambrato... speriamo bene!!Rolleyes

Un ultima cosa, può essere che per il fatto che ha bollito oltre a scurirsi la birra diventi anche più amara?

Grazie mille Birra02

"un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra... e alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno..." Frank Zappa, mito del rock Birra
Cita messaggio
#7

Bhe più amara non penso, a meno che tu abbia messo meno acqua in totale ;-).

In pratica il kit è amaricato per la quantità di birra finale indicata. Se metti mebo acqua sarà più amara

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#8

ok... grazie ancora!

"un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra... e alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno..." Frank Zappa, mito del rock Birra
Cita messaggio
#9

quasi sicuramente sarà stato il tempo di bollitura troppo elevato....essendo un kit la prox volta se vuoi scalda la latta da chiusa, non serve tanto, neanche 10min.
Cita messaggio
#10

(13-08-2011, 04:21 )mastronea Ha scritto:  quasi sicuramente sarà stato il tempo di bollitura troppo elevato....essendo un kit la prox volta se vuoi scalda la latta da chiusa, non serve tanto, neanche 10min.

le due latte le ho scaldate per venti minuti in acqua calda, non sul fuoco, prima di versarle nella pentola con l'acqua.

"un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra... e alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno..." Frank Zappa, mito del rock Birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)