Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempi di maturazione in bottiglia
#1

Ciao a tutti,
secondo la vostra esperienza quanto andrebbe fatta maturare la birra in bottiglia prima che si sia "completata" o magari stabilizzata nel gusto e negli aromi?
Credo che ogni stile abbia i propri tempi. Qualcuno li sa? Ho letto da qualche parte una sorta di regola empirica che dice che se la birra ha fino a 5 gradi basta un mese, più la gradazione sale, più si prolunga la maturazione con la regola di un mese in più per grado in più.
Esempio: 5 gradi=1 mese, 6 gradi=2 mesi, 7 gradi=3 mesi...
Cita messaggio
#2

Minimo tre mesi per tutte e vai sul sicuro.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

(25-09-2012, 08:26 )bac Ha scritto:  Minimo tre mesi per tutte e vai sul sicuro.
Ciao. bac

Quoto bac Boccale

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#4

(25-09-2012, 06:28 )bellapane Ha scritto:  Ciao a tutti,
secondo la vostra esperienza quanto andrebbe fatta maturare la birra in bottiglia prima che si sia "completata" o magari stabilizzata nel gusto e negli aromi?
Credo che ogni stile abbia i propri tempi. Qualcuno li sa? Ho letto da qualche parte una sorta di regola empirica che dice che se la birra ha fino a 5 gradi basta un mese, più la gradazione sale, più si prolunga la maturazione con la regola di un mese in più per grado in più.
Esempio: 5 gradi=1 mese, 6 gradi=2 mesi, 7 gradi=3 mesi...

3 mesi, ma le birre con alto grado e aromatiche dai 6 gradi in su anche sei.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

ok ci proverò a lasciare tutte quelle bottiglie sole solette x tutto sto tempo Big Grin Grazie dei consigli.
Cita messaggio
#6

Sarà difficilissimo vedrai!!!
Cita messaggio
#7

(26-09-2012, 10:10 )beelster Ha scritto:  Sarà difficilissimo vedrai!!!

buona volontà

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
02-08-2015, 11:55
Ultimo messaggio da shv13
12-12-2014, 07:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)