Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cose che potete fare con il vostro pentolame...
#1

... oltre che la birra esempio io faccio il FORMAGGIO e la RICOTTA. semplice, piuttosto veloce e di sicuro ottimo risultato!!!
Cita messaggio
#2

Come si fa la ricotta?
Cita messaggio
#3

Una volta che hai tolto tutta o quasi la cagliata, ci aggiungi il 10% di latte crudo e 2/300 ml di succo di limone, porti a ebollizione il siero e raccogli con una schiumarola ciò che affiora sulla superficie e, una volta spento, ciò che rimane sul fondo.
Cita messaggio
#4

Ho dato un'occhiata al sito hobby cheese di cui mi hai parlato ieri mattina. Credo che ci proverò, anche per provare a fare il formaggio stagionato nella birra Big Grin
Il distributore di latte crudo più vicino a noi è a Cussignacco?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Enrico, una parola sulla mia ricotta?
Cita messaggio
#6

(30-09-2012, 09:37 )beelster Ha scritto:  Enrico, una parola sulla mia ricotta?

Bianca.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

eeeeeeh... simpaticone, però ve la siete spazzolata!!!
Cita messaggio
#8

(03-10-2012, 10:48 )beelster Ha scritto:  eeeeeeh... simpaticone, però ve la siete spazzolata!!!

Ciccio, sei tu che hai chiesto una sola parola, e io ho detto la prima che mi è venuta in mente Angel

Scherzi a parte: molto buona, anche se quei simpaticoni dei tuoi amici non ti hanno voluto dare soddisfazioni in tal senso Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

@ vale: guarda il procedimento di per se è di una stupidità che lo dovrebbero insegnare all'asilo!!! io adesso provo a farle stagionare 3 forme piccoline e vediamo che accade, normalmente lo mescolavo col peperoncino, col pepe, con qualche erba aromatica e lo mangiavo fresco (una settimana...)

@ enrico: i miei amici erano preoccupati di assaggiare le birre, la ricotta era companatico...
Cita messaggio
#10

allora io faccio così:

compro 15 litri di latte crudo e una confezione di limmy da 500 ml

uso il kit di hobby cheese, specificamente ho tutto quello che trovateQUI

uso 12 lt di latte crudo, ci sciolgo dentro uno jogurt intero senza zucchero, porto tutto a 38 gradi mentre sciolgo mezza pastiglietta di caglio animale (ma c'è anche quello vegetale) in mezzo bicchiere di acqua, butto il tutto nella pentola e la tappo, ci butto sopra una coperta e aspetto un'ora.

tolgo la coperta, il coperchio e taglio la cagliata orizzontalmente e verticalmente ogni diciamo 3/4 cm e riaccendo il gas, porto a 45/50 gradi quindi con una frusta rompo la cagliata in pezzi delle dimensioni di un fagiolo.

raccolgo con una schiumarola i pezzi di cagliata e li metto nelle fuscelle, preparo un telo di lino o cotone (ovviamente pulito, non serve sanificato, il latte il formaggio sono meno delicati del nostro mosto Wink ) e filtro il siero recuperando tutto la cagliata.

ATTENZIONE a non buttare via il siero!!! adesso usate i 3 lt di latte che vi avanzano, e 2/300 ml di limmy nel siero e portate a ebollizione. quello che affiora è la ricotta...

facile no?!?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
10-10-2015, 01:07
Ultimo messaggio da FJF
23-11-2014, 12:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)