Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

avete mai ossigenato con bombola ossigeno ???
#11

Hai messo la foto delle bombole mentre scrivevo il posto di prima. Esatto, la bombola di sinistra è il gas comburente e quella di destra è ossigeno, non liquido....ma comunque ossigeno. Se hai sentito qualcosa muoversi potrebbe eesere uno sfrido di lavorazione rimasto all'interno.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#12

(27-09-2012, 08:53 )bac Ha scritto:  Se comunque vuoi usare l'ossigeno per la birra ricorda che è un gas infiammabile e, strano a dirsi tossico.
L'ossigeno non è un gas infiammabile,è un comburente inoltre non è tossico,lo è solo se respirato ad elevate pressioni parziali PPo2>1,6atm circa ma la birra non la facciamo in una camera iperbarica......

A livello commerciale l'ossigenazione del mosto viene sempre fatta tramite ossigeno puro con diffusori in linea.

(27-09-2012, 09:05 )bac Ha scritto:  Hai messo la foto delle bombole mentre scrivevo il posto di prima. Esatto, la bombola di sinistra è il gas comburente e quella di destra è ossigeno,

COMBUSTIBILE (il gas infiammabile) e COMBURENTE che è l'ossigeno, ma se non si hanno le basi perchè scrivere ??
Cita messaggio
#13

Evvai di flame!!!

Che poi senza ossigeno, comburente per antonomasia, le reazioni di ossidazione appunto sono impossibili!!! Fosse così velenoso sarei morto ogni volta che, da ubriaco, ciucciavo la bombola di ossigeno che aveva in in macchina il nonno di un mio amico malato di silicosi... Big Grin
Cita messaggio
#14

(27-09-2012, 10:27 )beelster Ha scritto:  ciucciavo la bombola di ossigeno che aveva in in macchina il nonno di un mio amico malato di silicosi... Big Grin
DROGATO!! Big Grin Birra07
Cita messaggio
#15

Sinceramente non so perché lo facessi... Ma faceva figo... Speravo avesse una funzione tipo l'elio... Poi Ciro, sai che sono un po' particolare no?!?
Cita messaggio
#16
Exclamation 

io dopo tutte ste discussioni non ho capito se quello che avete visto fare nel video va bene o no ???
Cita messaggio
#17

Certo che va bene, anche se mi sembra un po' eccessivo usare l'ossigeno puro per ossigenare un misero litro di starter! Una bottiglia così piccola la puoi ossigenare semplicemente scuotendola per un minuto. Diverso il discorso se devi ossigenare 30 o più litri nel fermentatore, in quel caso con l'ossigeno puro basta aprire la bombola per un minuto, con la pompetta da aquario ci vuole una mezz'oretta. Le infezioni con la pompetta non sono un problema se si usa l'apposito filtro sterile da 0,2 micron, da li non passa neanche l'anima di un lievito selvatico. Big Grin

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#18

(27-09-2012, 11:29 )beelster Ha scritto:  Poi Ciro, sai che sono un po' particolare no?!?

Cool Comunque avevo letto di uno studio dove l'ossigenoterapia riduceva gli effetti del doposbornia!!
Poi per divertirsi sarebbe meglio ciucciare da una bombola di protossido d'azoto,lì si che c'è da divertirsi! Wink
Cita messaggio
#19

Non conosco nessuno che abbia un parente che necessiti del protossido in macchina Big Grin
Cita messaggio
#20

(27-09-2012, 09:06 )cicastol Ha scritto:  COMBUSTIBILE (il gas infiammabile) e COMBURENTE che è l'ossigeno, ma se non si hanno le basi perchè scrivere ??

Hai perfettamente ragione....ho sparato una cazzata....Scusami.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Bonattif
26-05-2011, 12:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)