Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dimensionare controflusso in rame
#1

salve!
stavo pensando a costruirmi un sistema a controflusso con tubo di rame da 10mm. qualcuno ne ha realizzato uno? saprebbe dirmi più o meno come fare il dimensionamento per la lunghezza del tubo?
grazie
Cita messaggio
#2

SE VAI SUL SITO DI AREABIRRA C'E TUTTO ANCHE LE FOTO
CIAO

Costruire un sistema a controflusso per il raffreddamento del mosto - 13/10/2008
Un sistema molto efficace di raffredamento del mosto è il controflusso: una serpentina di rame o acciaio avvolta in un tubo dell'acqua.
Il processo è semplice: l'acqua fredda passa tra il tubo di gomma e la serpentina e il mosto passa dentro la serpentina in senso contrario.In questo modo l'acqua raffredda il mosto molto velocemente
e alla temperatura ideale (circa 1-2° maggiore dell'acqua che usiamo per raffreddare).

Materiale utilizzato:
-7mt di serpentina di rame, diametro esterno 10mm
-7mt di tubo di gomma da giardino, diametro esterno 20mm
-2 spezzoni di tubo di rame lunghi circa 40mm, diametro esterno circa 16mm
-2 connettori T da ½ pollice
-2 raccordi per tubi da 16mm
-2 riduzioni per tubi da 10mm
-2 raccordi da ½ pollice per attacchi rapidi
-2 attacchi rapidi da giardino


Prima di tutto stendere tutta la serpentina di rame per terra, dritta, in modo tale da riuscire ad infilarla dentro al tubo di gomma.
Non è un'operazione facile, ma con un pò di pazienza e molto sapone e un amico che ti aiuta si riesce.
A questo punto con molta delicatezza si dovrebbe creare a mano una spirale.
Ci si può aiutare anche con una pentola grossa, arrotolando la gomma e serpentina attorno alla pentola.
Dopodichè tagliamo il tubo di gomma che ci rimane fuori dalla spirale e colleghiamoci le nostre T e i relativi connettori usando del teflon nel filetto.
Avvitiamo anche gli attacchi rapidi sempre usando del teflon e proviamo l'impianto controllando se c'è qualche perdita.

All'uscita ho voluto montare una pompa da trapano che prende il mosto dalla pentola e lo spinge nel fermentatore.
E' stata messa alla fine in quanto il mosto arriva già raffreddato e non ha problemi di temperatura:
all'inizio con il mosto a temperatura alte poteva avere qualche problema.
Il primo utilizzo con la pompa non mi ha molto soddisfatto, quindi sto pensando ora se fare delle prove senza o continuare cosi, vedrò.

La prima prova però è stata soddisfacente in termini di risultato:
- Temperatura mosto: 98°
- Temperatura acqua del rubinetto nel controflusso: 17,3°

In poco meno di 2 min ho raffreddato 7lt di acqua a 98° fino a 26,7°.
Direi che non è male, considerando che ho usato l'acqua del pozzo che è più calda di quella di casa.
Con l'acqua di casa che si aggira sui 13-14° penso di riuscire ad arrivare alla temperatura ottimale.
Cita messaggio
#3

concordo, lo fatto pure io da quel sito ed è venuto perfetto. consiglio, io l'ho fatto da 12 metri raffreddare 80 litri mi trovo benissimo.
secondo me fallo almeno da 9 mt che 7 metri è un po limitato secondo i miei gusti perchè devi avere davvero l'acqua fredda o arrivi sempre 6-7°C sopra a quello che ti serve...

io con 85 € lo ho costruito.

ah una cosa è meglio che poi tu abbia una pompa o girante da collegare al trapano sempre da10mm di diametro altrimenti fatichi un sacco e fai davvero tanta schiuma in uscita. Lo dico xk io ci collego in uscita dal c.flusso una pompa (della rover, che usavo per il vino) con tubi da 20mm....a meno che tu non abbia una pompa per alte temperature tipo la Tellarini 20 (costo 200€+accessori) da mettere tra pentola e controflusso che in quel caso hai sepre il rubinetto da 3/4 e quindi generi l'effetto contrario risolvibile con una valvoletta di regolazione flusso in intrata in dotazione con la pompa.

la combinazione P.tellarini AL20 + Controflusso da 12mt fa paura.. dalla velocità di raffreddamento Big Grin

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#4

(25-09-2012, 04:30 )nomequalsiasi_86 Ha scritto:  salve!
stavo pensando a costruirmi un sistema a controflusso con tubo di rame da 10mm. qualcuno ne ha realizzato uno? saprebbe dirmi più o meno come fare il dimensionamento per la lunghezza del tubo?
grazie

scarica hobbybrew, contiene un utile applicazione che in base ai parametri inseriti calcola la dimensione ideale del controflusso.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)