Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

REVISIONE STEP BIRRIFICAZIONE ...... DENSITA' ECC ECC
#1

Le mie prime due birra vanno alla grande ....... ma ora che devo imbottigliare....... dubbi amletici .....
La weiss e' in fermentezione da 10 gg ed e' stata travasata da 4 oggi la densita e' do 1010 in principio era 1040 ....... imbottiglio tra 4 gg ? ok? il gusto c'e' e il profumo pure ....
la rossa invece mi preoccupa un po' !
fatta 5 gg fa la densita' e scesa da 1070 a 1020 .. il sapore e' ancora molto dolce ( forse ho esagerato con lo zucchero di canna e il malto amber) e puzza di vino .[/color]
il gorgogliatore pero' non fa piu tanto !?giovedi la travaso ? che succede se c'ho messo troppo zucchero ? e troppo malto ? tipo 650grammi di zucchero di canna e 1.5 kg di amber liquido su un kit di “Munich Dunkel"?
grazie

........Birra07 NE RIMARRA' SOLTANTO UNA .........
Cita messaggio
#2

allora, per la prima sei ok, aspetta ancora 4- 7 gg poi imbottiglia, sarebbe meglio controllare che la densità sia uguale x 48 ore prima di imbottigliare x essere sicuri che abbia finito, ma sei belle che arrivato.
per la rossa, dovresi essere belle che alla fine anche per quella, perkè l'estratto di malto non è completamente fermentabile e quindi non avrai la stessa fg dell altra, ma una piu alta tipo un 1010 1015. puoi anche travasarla già oggi. al travaso assaggiala se non ha sapori sgradevoli, tipo acido ecc sarà buona. se ci metti piu zucchero o malto, viene piu alcolica, e si sbilancia un pelo la riceta ma niente di grave
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)