Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aromatizzare la birra prima di imbottigliare
#11

IO ho assaggiato la mia framboise di fine agosto.. è una favola!!! Sono proprio orgogliosa!!

Birra03
Cita messaggio
#12

ti pensavo stamattina, assaggiato anche io la framboise... non è male Wink
Cita messaggio
#13

(22-10-2012, 05:45 )beelster Ha scritto:  ti pensavo stamattina, assaggiato anche io la framboise... non è male Wink

io ne ho già regalate 4 bottiglie!! E bevute altrettante!!! Davvero pessima!!Lablanche invece deve ancora maturare.....
Belle le mie bambine!!!
Stasera braso a go go!!!
Prima vado a farmi una corsetta...che qui il metabolismo è inversamente proporzionale agli anni!!!! SFIGAAA!!!

Birra03
Cita messaggio
#14

@Ubi: Mi incuriosisce la Framboise

@Gazza: ma i distillati nel priming, non li fai bollire, vero? Li metti a fuoco spento, vero?
Cita messaggio
#15

Sinceramente la framboise è una birra che sconsiglio. A me non è piaciuta per nulla, non è birra nei miei canoni...
Cita messaggio
#16

Io li faccio bollire per far evaporare la maggior parte di alcool e mantenere l'aroma, ma puoi anche metterlo a "freddo".

Comunque, dopo 30 brassate in kit o con solo estratti ho deciso visto i risultati, col 2013 basta esperimenti di natura ortofrutticola o altro!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#17

curiosissima questo topic, sto proprio ora studiando al meglio una stout. come scritto in altro post faròuno coopers stout con aggiunta di 1kg di malto secco black e 1kg di zucchero candido scuro, e lievito irish ale, e con ciò corpo grado e colore dovrebbero riuscire ma l'aroma... escludendo i mieli che poco (ho letto) "intaccano" questa birra.
Come mi consigliate di procedere...
1-avevo pensato di prendere della liquirizia pura e caffè e frullarla con lo zucchero che inserirò in polvere in bottiglia, è un metodo utilizzato in cucina per colorare e aromatizzare lo zucchero
2- mi date delucidazione su come procedete al priming diluito? ad esempio cosa fate in 1lt di acqua mettete tot aroma e poi invece di inserire lo zucchero in bottiglia mettete il liquido? se si mi date dei riferimenti quantitativi corretti?!


Un consiglio per gli aromatizzatori che usano il miele, ho fatto in passato una pale ale con un miele, il miele di cardo, colore rubino e gusto amarognolo e piccante, qualcosa di fantastico ve lo consiglio

Perché una pinta di birra è un cibo da re – William Shakespeare Birra05
Cita messaggio
#18

in che modo si possono aromatizzare? con che cosa?

se nel priming metto del miele cambia qualcosa? volevo provare a fare qualche bottiglia diversa...
Cita messaggio
#19

(04-01-2013, 12:19 )tele Ha scritto:  in che modo si possono aromatizzare? con che cosa?

se nel priming metto del miele cambia qualcosa? volevo provare a fare qualche bottiglia diversa...
Cita messaggio
#20

(03-01-2013, 11:40 )Chef18 Ha scritto:  curiosissima questo topic, sto proprio ora studiando al meglio una stout. come scritto in altro post faròuno coopers stout con aggiunta di 1kg di malto secco black e 1kg di zucchero candido scuro, e lievito irish ale, e con ciò corpo grado e colore dovrebbero riuscire ma l'aroma... escludendo i mieli che poco (ho letto) "intaccano" questa birra.
Come mi consigliate di procedere...
1-avevo pensato di prendere della liquirizia pura e caffè e frullarla con lo zucchero che inserirò in polvere in bottiglia, è un metodo utilizzato in cucina per colorare e aromatizzare lo zucchero
2- mi date delucidazione su come procedete al priming diluito? ad esempio cosa fate in 1lt di acqua mettete tot aroma e poi invece di inserire lo zucchero in bottiglia mettete il liquido? se si mi date dei riferimenti quantitativi corretti?!


Un consiglio per gli aromatizzatori che usano il miele, ho fatto in passato una pale ale con un miele, il miele di cardo, colore rubino e gusto amarognolo e piccante, qualcosa di fantastico ve lo consiglio

occhio al valore IBU, e tieni presente che l'aroma di caffè, in parte è già presente, rischi di "violentarla", nell'ultima ho messo 1/2kg di black e 1kg di canna, deve ancora maturare ma l'amaro si sente molto. Nella prossima, al posto della canna metterò dell'estratto ligth, per aumentare il corpo, ma non più di 600gr di black, completando con canna, si intende.
Amo le Stout, tienici informati sui risultati, comunque.
Ciao

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)