Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aromatizzare la birra prima di imbottigliare
#1

CIAO ,..... spero di non dire castronerie ... ma mi e' venuta in mente una cosa ...
se non erro , quando si imbottiglia va aggiunta una determinata quantita' di zucchero o estratto di malto disciolto in acqua alla birra per permettere la fermentazione in bottiglia e dare il '' gassato''?!
se l'acqua in cui sciolgo lo zucchero prima la aromatizzo con spezie o estratti ...... il gusto dovrebbe risentirne .... c'e' chi lo ha fatto ? non vorrei dover buttare tutto ! grazie

........Birra07 NE RIMARRA' SOLTANTO UNA .........
Cita messaggio
#2

Un fattore da prendere in considerazione è che tipo di procedimento utilizzi per fare la birra (estratto o e+g o AG).
In linea di massima la bollitura dell'acqua del priming è nell'ordine di qualche minuto mentre almeno 10 minuti deve rimanere in bollitura per avere dei buoni risultati.
Io ho usato della liquirizia e del caffè per una stout prodotta con procedura E+G quindi in sede di bollitura dei luppoli negli ultimi 15 minuti ho inserito il caffè diluito in acqua e a 10 minuti dalla fine la liquirizia con hop bag.
Una cosa è certa se l'acqua bolle puoi star sicuro che non infetti il mosto.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#3

Io ho fatto alcuni kit in cui nel priming ho miscelato l'acqua con :

* Punch al mandarino 2dl

* Whiskey 2dl

* aggiunto spezie 0.25gr/lt del mosto

Risultato: punch al mandarino si è fatto notare.
Whiskey mmmhhh direi forse
Karkadè nelle ultime bottiglie
Cannella no
Agrumi essiccati si eccome!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

(20-09-2012, 04:09 )8gazza Ha scritto:  Io ho fatto alcuni kit in cui nel priming ho miscelato l'acqua con :

* Punch al mandarino 2dl

* Whiskey 2dl

* aggiunto spezie 0.25gr/lt del mosto

Risultato: punch al mandarino si è fatto notare.
Whiskey mmmhhh direi forse
Karkadè nelle ultime bottiglie
Cannella no
Agrumi essiccati si eccome!!!

Quindi se trasferisco dei quantitativi di birra da imbottigliare, proporzionali al priming aromatizzati in un altro fermentatore,posso aromatizzarne solo una prima parte per esempio ..e nel caso ripertrlo con ladovuta sanificazione di volta in volta...senza splashare... ho capito bene?! Che fico..ammazza sembrail piccolo chimico ...è troppo esaltante sta cosa!!!Grazie mille 8Gazza!!

Birra03
Cita messaggio
#5

Avendo 3 fermentatori se utilizzo i kit, per esempio, io faccio:
Preparo il mosto (23lt) nel fermentatore A
Al 1° travaso divido il mosto in due: appena poco più di 11lt nel fermentatore B in cui lascio la birra come da kit.
Nel fermentatore C metto il mosto rimanente (poco più di 11lt) che utilizzerò da "sperimentazione"...più semplicemente in questo mosto decido se fare un Dry hopping o fare un priming particolare o aggiungere spezie e fare c.gate mostruose.
Prima del priming travaso il B nel fermentatore A pulito e sanificato, pulisco e sanifico B e travaso C nel fermentatore B e procedo d'imbottigliamento.

Se faccio E+G preparo 2 minicotte da 12-14lt già con le varianti desiderate utilizzando lo stesso lievito circa 6gr/cotta(vedi ultimo mio contributo nella sezione ricette).
Spero di essere stato chiaro!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(26-09-2012, 09:46 )8gazza Ha scritto:  Avendo 3 fermentatori se utilizzo i kit, per esempio, io faccio:
Preparo il mosto (23lt) nel fermentatore A
Al 1° travaso divido il mosto in due: appena poco più di 11lt nel fermentatore B in cui lascio la birra come da kit.
Nel fermentatore C metto il mosto rimanente (poco più di 11lt) che utilizzerò da "sperimentazione"...più semplicemente in questo mosto decido se fare un Dry hopping o fare un priming particolare o aggiungere spezie e fare c.gate mostruose.
Prima del priming travaso il B nel fermentatore A pulito e sanificato, pulisco e sanifico B e travaso C nel fermentatore B e procedo d'imbottigliamento.

Se faccio E+G preparo 2 minicotte da 12-14lt già con le varianti desiderate utilizzando lo stesso lievito circa 6gr/cotta(vedi ultimo mio contributo nella sezione ricette).
Spero di essere stato chiaro!

mi intrometto...
facendo bollire l'acqua per il priming con la giusta quantita' di spezie, si aggiunge la normale quantita' di zucchero per la carbonazione o bisogna diminuirla?

thank you..
Cita messaggio
#7

La cosa corretta sarebbe mettere le spezie nella preparazione del mosto facendole bollire 15min. max 2gr/lt.
In priming è voler sperimentare...detto questo io metto la normale quantità di zucchero!

Se qualcuno riesce a riconoscere quanto zucchero precisamente ho messo di priming semplicemente assaggiando una bottiglia di birra...beh gli regalo una fornitura decennale di prodotti Mr-malt.


Birra Big Grin

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

BEH, A QUESTO PUNTO.....SPERIMENTIAMOOOOO!!!!
Cita messaggio
#9

Si Si sperimentiamo!!!!!

Birra03
Cita messaggio
#10

Sperimentato?? Come procede ??.. Avete fatto qualche assaggio??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)