Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

metodo biab con fondo bucherellato ???
#61

Sabato ho fatto fuori gli ultimi residui di estratto di malto con 21 litri di helles Wink
Credo che entro Pasqua farò la prima cotta biab, la ricetta che ho in mente la trovate nell'apposita sezione: è una weizen Smile

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#62

Miii... bellissimo!!!
Mi secca solo che avendo per adesso una pentola da 33 lt potrei fare cotte piccole, altrimenti partirei subito. Circa il passaggio di grandezza, il problema non sarebbe la pentola, ma i fuochi, non riesco a risolverla questa faccenda...

Aggiorna, aggiorna, aggiorna e in bocca al luppolo


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#63

Crepi il... ma che dico? LUNGA VITA AL LUPPOLO! Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#64

Lo starter con il lievito "di recupero" sembrerebbe essere partito. Ormai sono fo****o, domani mi sa che si brassa Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#65

Perdonami, magari l'ho perso, ma come hai recuperato il lievito?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#66

L'8 dicembre ho imbottigliato una weizen, ho aggiunto mezzo litro di acqua bollita e raffreddata al fondo del fermentatore, l'ho fatto "vorticare" un po', e ho messo il mix di lievito/birra/acqua in una bottiglia da 75cc sanitizzata.
La bottiglia è rimasta in frigo fino a ieri sera, quando ho preparato un litro di minimosto weizen+amber (non avevo più estratto light) con OG 1050 (simile a quello della birra che farò domani).
Il lievito, nella bottiglia, se è depositato sul fondo, lasciando gran parte della birra+acqua in superficie, per cui quando ho aprto la bottiglia ho versato nel lavandino la parte superiore e ho inserito i lieviti depositati in un recipiente sanitizzato, a cui ho poi aggiunto il minimosto da estratti.
Sbalottato per bene al fine di ossigenare e lasciato lì a riposare, stamattina aveva un po' di schiumetta. L'odore sembra ottimo, per cui credo che stia "funzionando".
Preciso che è la seconda volta che recupero lo stesso lievito, il wyeast 3068, quindi è la terza cotta in cui uso la stessa bustina... speriamo bene!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#67

enrico, com'è andato poi la prima cotta BIAB?
Cita messaggio
#68

(24-04-2013, 03:25 )madmac79 Ha scritto:  enrico, com'è andato poi la prima cotta BIAB?

Ho rotto la sacca durante il mash Big Grin
Fesso io a non mettere il falso fondo alla pentola, dato che lo avevo...
Per fortuna la pentola aveva il filtro bazooka, quindi ho salvato la cotta con un doppio travaso Wink
Qui il resoconto http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4307

Ora sono passato a "full all grain" con tre pentole (mash/lauter+sparge+boil).

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#69

Come è andato il recupero del lievito dopo così tanto tempo? Più di 4 mesi!
Sto per imbarcarmi in una birra di natale a 10° e mi sto documentando sugli starter.
(22-03-2013, 11:35 )enrico Ha scritto:  L'8 dicembre ho imbottigliato una weizen, ho aggiunto mezzo litro di acqua bollita e raffreddata al fondo del fermentatore, l'ho fatto "vorticare" un po', e ho messo il mix di lievito/birra/acqua in una bottiglia da 75cc sanitizzata.
La bottiglia è rimasta in frigo fino a ieri sera, quando ho preparato un litro di minimosto weizen+amber (non avevo più estratto light) con OG 1050 (simile a quello della birra che farò domani).
Il lievito, nella bottiglia, se è depositato sul fondo, lasciando gran parte della birra+acqua in superficie, per cui quando ho aprto la bottiglia ho versato nel lavandino la parte superiore e ho inserito i lieviti depositati in un recipiente sanitizzato, a cui ho poi aggiunto il minimosto da estratti.
Sbalottato per bene al fine di ossigenare e lasciato lì a riposare, stamattina aveva un po' di schiumetta. L'odore sembra ottimo, per cui credo che stia "funzionando".
Preciso che è la seconda volta che recupero lo stesso lievito, il wyeast 3068, quindi è la terza cotta in cui uso la stessa bustina... speriamo bene!
Cita messaggio
#70

(27-04-2013, 07:01 )Alessio70 Ha scritto:  Come è andato il recupero del lievito dopo così tanto tempo? Più di 4 mesi!
Sto per imbarcarmi in una birra di natale a 10° e mi sto documentando sugli starter.

La fermentazione è andata bene (80% attenuazione) e la birra sembra buona.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)