Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

metodo biab con fondo bucherellato ???
#41

Ma poi che avete fatto con il Biab?
Qualcuno ha provato?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#42

Io sono pronto a partire: appena finisco i 9kg di estratto liquido che mi avanzano, quindi direi tra un mese...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#43

Aggiornaci...
ma che attrezzatura hai?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#44

(14-02-2013, 01:22 )LemmyCaution Ha scritto:  Aggiornaci...
ma che attrezzatura hai?

Pentola del crucco in inox da 70L.
Fornellone da campo da 7,5KW alimentato a GPL.
Sacca filtrante custombiab.
Pompetta per ricircolo mosto da 12V alimentata dalla PSU del PC rotto Big Grin.
Termometro a gabbia.
Mulino a dischi corona (brouwland).
PHmetro.
Mi manca un supporto per tenere il sacco a sgocciolare sopra la pentola dopo il mash. Credo che utilizzerò semplicemente una scala "doppia" a cavallo della pentola e su cui appendere la sacca con un gancio da macellaio.


Allego foto del giorno del "collaudo" a mezzo cotta E+G.
[Immagine: 4cg2h.jpg]

PS: alla prima cotta AG BIAB tenterò di fare un reportage fotografico delle varie fasi e di predisporre una mini guida per il forum.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#45

(13-02-2013, 11:24 )Cencio Ha scritto:  per creare una base di appoggio al sacco, in modo che non tocchi il fondo della pentola, comunque và bene qualsiasi cosa purchè in acciaio inox, và bene anche una griglia....bucare per far si che il mosto abbia sufficente superficie di passaggio e la temperatura sia omogenea, questo nel caso in cui il coperchio calzi a pennello nel fondo della pentola

ah ok, non avevo capito scusami ! grazie ! !

(14-02-2013, 02:05 )enrico Ha scritto:  Pentola del crucco in inox da 70L.
Fornellone da campo da 7,5KW alimentato a GPL.
Sacca filtrante custombiab.
Pompetta per ricircolo mosto da 12V alimentata dalla PSU del PC rotto Big Grin.
Termometro a gabbia.
Mulino a dischi corona (brouwland).
PHmetro.
Mi manca un supporto per tenere il sacco a sgocciolare sopra la pentola dopo il mash. Credo che utilizzerò semplicemente una scala "doppia" a cavallo della pentola e su cui appendere la sacca con un gancio da macellaio.


Allego foto del giorno del "collaudo" a mezzo cotta E+G.
[Immagine: 4cg2h.jpg]

PS: alla prima cotta AG BIAB tenterò di fare un reportage fotografico delle varie fasi e di predisporre una mini guida per il forum.

Molto interessante e gradita, grazie ! !
Cita messaggio
#46

Bellissimo...
Senti, ma con la pentola da 70 lt quanto mosto pensi di fare?
Io avrò quella da 33 e lavoro in cucina, per adesso solo con i fornelli da casa... :-(


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#47

(14-02-2013, 07:13 )LemmyCaution Ha scritto:  Bellissimo...
Senti, ma con la pentola da 70 lt quanto mosto pensi di fare?
Io avrò quella da 33 e lavoro in cucina, per adesso solo con i fornelli da casa... :-(

Dipende da vari fattori, quindi lo sapremo con esattezza solo dopo le prime cotte.

Il calcolo prevede di ipotizzare la OG desiderata, il volume di birra desiderato e, data l'efficienza del sistema (che al momento della prima cotta è sconosciuta), determina qual è il volume dei grani richiesti e del mash (grani più acqua).

Quindi, ipotizzando un'efficienza del 70%, per fare una Pale Ale con OG di 1048 e ottenere 35 litri di birra, mi servirebbero quasi 10 Kg di grani e avrei un volume di mash di circa 67 litri.

Questo è ciò che proverò, poi verificherò se l'efficienza è maggiore e quindi alla cotta successiva aggiusterò il tiro aumentando il volume finale di birra.

Se volessi fare una IPA con OG 1065 e ottenere 33 litri di birra mi servirebbero 12Kg di malto, e avrei un volume di mash di 65 litri.

Attenzione: dico quantità di BIRRA e non di MOSTO in quanto il calcolo prevede sia la perdita nel trub, sia le perdite da travasi, quindi i volumi che leggete sono quelli che andrò effettivamente ad imbottigliare se tutto va bene.

Scusate se non vi riporto i calcoli ma sono al lavoro e sto scrivendo di fretta Big Grin
Se volete scoprirli da soli li trovate su un noto forum anglofono di biabisti dove è presente un file xl molto ben fatto (non ricordo se si possono postare link a forum esterni).

PS: ho verificato in velocità: per og 1048 ed efficienza 70% riesci a ottenere 13 litri di birra con un volume di mash di 31 litri.

PPS: nell'elenco dell'attrezzatura precedente ho dimenticato di citare la serpentina in rame per il raffreddamento del mosto Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#48

e secondo i tuoi calcoli con una 33 che ne verrebbe fuori a 70%?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#49

(14-02-2013, 08:24 )LemmyCaution Ha scritto:  e secondo i tuoi calcoli con una 33 che ne verrebbe fuori a 70%?

Vedi primo PS del post precedente: 13 litri Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#50

Toscanos, se ci leggi, questa era la discussione in cui si parlava dei litri finali di birra col BIAB in pentola da 33 l , puoi dare un tuo parere in merito? (magari per pm non sono stato chiaro io e quindi ho riportato male i dati ! ! ) Potrebbe servire ad altri utenti ! grazie !
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)