Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

metodo biab con fondo bucherellato ???
#21

Quindi ottima per un mashing all'inglese monostep? Sarà mia!!!
Cita messaggio
#22

Comprato!!! Questo col metodo biab dev'essere fotonico!!! Credo inizierò molto molto presto a tentare la via tutta grani!!!
Cita messaggio
#23

Ok ho praticamente decido di passare al BIAB Big Grin

Userò la pentola del crucco da 70L munita di filtro bazzoka (che non servirebbe, ma ormai che c'è...).

Ora si pone il problema di scegliere la sacca per i grani.
Leggendo in giro ho appreso che in Irlanda c'è tale signora Mareth che vende le sue sacche in poliestere fatte su misura in base alle dimensioni della pentola.
La pentola del cruccio da 70L misura 45cm di diametro e 45cm di altezza.
Ora mi chiedevo: la sacca deve essere più corta in altezza per non toccare il fondo e rischiare di bruciarsi?
Meglio se faccio un doppio fondo bucherellato che, con dei piedini, stia a 5cm dal fondo della pentola?
oppure basta uno spargifiamma tra fornello e pentola per evitare che il sacco bruci?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#24

(24-09-2012, 04:54 )enrico Ha scritto:  Ok ho praticamente decido di passare al BIAB Big Grin

Userò la pentola del crucco da 70L munita di filtro bazzoka (che non servirebbe, ma ormai che c'è...).

Ora si pone il problema di scegliere la sacca per i grani.
Leggendo in giro ho appreso che in Irlanda c'è tale signora Mareth che vende le sue sacche in poliestere fatte su misura in base alle dimensioni della pentola.
La pentola del cruccio da 70L misura 45cm di diametro e 45cm di altezza.
Ora mi chiedevo: la sacca deve essere più corta in altezza per non toccare il fondo e rischiare di bruciarsi?
Meglio se faccio un doppio fondo bucherellato che, con dei piedini, stia a 5cm dal fondo della pentola?
oppure basta uno spargifiamma tra fornello e pentola per evitare che il sacco bruci?

doppio fondo bucherellato.
Questa signora Mareth, puoi darci il sito o email?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#25

(24-09-2012, 04:58 )toscanos Ha scritto:  doppio fondo bucherellato.
Questa signora Mareth, puoi darci il sito o email?

Orpo, ho dimenticato di scriverlo: cerca "custombiab" su google Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#26

(24-09-2012, 05:10 )enrico Ha scritto:  Orpo, ho dimenticato di scriverlo: cerca "custombiab" su google Wink

ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

custom biab ha fermato gli ordini fino a gennaio o sbaglio?
non conviene usare il sarita dell'ikea? penso che con 30 euro ci si possa fare almeno 4 sacchi per pentola da 50 litri o è meglio fare un sacco multistrato?. poi so che questa domanda sarà una faq ma qualcuno sa dirmi dove prendere questa pentola del crucco con bazooka?
Cita messaggio
#28

(24-09-2012, 08:21 )sbatteo Ha scritto:  custom biab ha fermato gli ordini fino a gennaio o sbaglio?
non conviene usare il sarita dell'ikea? penso che con 30 euro ci si possa fare almeno 4 sacchi per pentola da 50 litri o è meglio fare un sacco multistrato?. poi so che questa domanda sarà una faq ma qualcuno sa dirmi dove prendere questa pentola del crucco con bazooka?

Le pentole del crucco le trovi su ebay cercando "pentola acciaio inox". Ci sono nei formati da 33, 50 e 70 litri.
Il bazooka devi farlo tu e forare la pentola per installarlo.

Custombiab, a quanto pare, ha riaperto dai nuovi "headquarters" il 20 agosto. A vedere dal sito sembrerebbe operativa...

Leggendo in giro per la rete sembra che il sarita dell'ikea sia valido, ma se non vuoi sbatterti a tagliare e cucire e vuoi qualcosa fatto su misura ad un prezzo abbordabile tutti consigliano custombiab...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#29

Ora mi si pone il problema di trovare un rialzo per la pentola, in modo che la sacca non tocchi il fondo che è a contatto diretto con la fiamma.

Ho trovato delle teglie forate per pizza, ricoperte di materiale antiaderente, del diametro di 35cm.
La pentola ha un diametro di circa 45cm (è una 70L del crucco).

Mettendo dei piedini alla teglia (essendo già forato pensavo di usare delle viti in acciaio da far passare nei fori e da bloccare con dei dadi) potrei portarla alla distanza che desidero dal fondo.

Il mio dubbio però è questo: essendo il diametro inferiore a quello della pentola avrò problemi?
Io penso al fatto che il rialzo non serve a filtrare e che deve solo sostenere il sacco che, per altro, è già "fissato" al bordo della pentola (prenderò il sacco da custom biab) e quindi ha solo bisogno di "un aiuto" e non deve necessariamente poggiare del tutto.
Dovrebbe funzionare: voi cosa ne pensate?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#30

(26-09-2012, 05:46 )enrico Ha scritto:  Ora mi si pone il problema di trovare un rialzo per la pentola, in modo che la sacca non tocchi il fondo che è a contatto diretto con la fiamma.

Ho trovato delle teglie forate per pizza, ricoperte di materiale antiaderente, del diametro di 35cm.
La pentola ha un diametro di circa 45cm (è una 70L del crucco).

Mettendo dei piedini alla teglia (essendo già forato pensavo di usare delle viti in acciaio da far passare nei fori e da bloccare con dei dadi) potrei portarla alla distanza che desidero dal fondo.

Il mio dubbio però è questo: essendo il diametro inferiore a quello della pentola avrò problemi?
Io penso al fatto che il rialzo non serve a filtrare e che deve solo sostenere il sacco che, per altro, è già "fissato" al bordo della pentola (prenderò il sacco da custom biab) e quindi ha solo bisogno di "un aiuto" e non deve necessariamente poggiare del tutto.
Dovrebbe funzionare: voi cosa ne pensate?

io sto cercando una griglia per torta in acciaio, ti allego foto ma con i piedini piu alti.


Allegati Anteprime
   

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)