Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

metodo biab con fondo bucherellato ???
#11

(19-09-2012, 02:28 )toscanos Ha scritto:  Nel metodo BIAB non è necessario la pompa.

Prendendo ad esempio il video postato di sopra in cui non usa la pompa, secondo quanto mi sono letto e da quanto ho capito, il birraio commette due errori. Il primo quando fa lo step di mash senza coperchio; passi lo spreco di energia e la coibentazione inesistente, ma senza coperchio falsa i valori di acqua evaporata. Inoltre, mescolando come fa lui, non estrarrà mai abbastanza quanto serve dai grani; l'acqua deve andare da fuori il sacco a dentro il sacco, non entrambe le cose.
Sono quasi certo che il ragazzo del video, non otterrà l'og che si era prefissato; tanto meno l'efficienza dell'impianto sarà attendibile.

Ecco perchè la pompa di ricircolo serve, coperchio chiuso ed estrazione dai grani corretta.

Questa è la mia opinione dopo sei mesi di biab, ma non metto certo in dubbio che si possa fare anche senza pompa. E' come se mi venisse chiesto se servono 2 fermentatori per fare almeno un travaso: rispondo che sì è necessario se non vuoi berti lievito.
Cita messaggio
#12

(19-09-2012, 09:11 )Ashbringer Ha scritto:  Prendendo ad esempio il video postato di sopra in cui non usa la pompa, secondo quanto mi sono letto e da quanto ho capito, il birraio commette due errori. Il primo quando fa lo step di mash senza coperchio; passi lo spreco di energia e la coibentazione inesistente, ma senza coperchio falsa i valori di acqua evaporata. Inoltre, mescolando come fa lui, non estrarrà mai abbastanza quanto serve dai grani; l'acqua deve andare da fuori il sacco a dentro il sacco, non entrambe le cose.
Sono quasi certo che il ragazzo del video, non otterrà l'og che si era prefissato; tanto meno l'efficienza dell'impianto sarà attendibile.

Ecco perchè la pompa di ricircolo serve, coperchio chiuso ed estrazione dai grani corretta.

Questa è la mia opinione dopo sei mesi di biab, ma non metto certo in dubbio che si possa fare anche senza pompa. E' come se mi venisse chiesto se servono 2 fermentatori per fare almeno un travaso: rispondo che sì è necessario se non vuoi berti lievito.

se devo mettere una pompa, faccio un impianto All grain completo.
Ripeto il metodo biab, tutti i video che ho visti e ho visto da persona, la pompa non serve. Questo metodo l'utilizza sopratutto chi ha poco spazio e riesce a farlo anche in cucina. Devi mescolare i grani continuamente e di non bruciarli.
Senza coperchio si puo fare aumenti l'acqua prevista di 4 litri e arrivi ad una efficenza del 75%.

Per il travaso puoi fare anche con un fermentatore, travasi in una pentola grande, pulisci e sanifichi il fermentatore e ritravasi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

No toscanos, hai torto.
Se dici che la pompa non serve temo che non hai ben chiaro il motivo per cui si utilizza una pentola sola. E' il ricircolo dell'acqua che ti permette di estrarre mosto, altrimenti è una tisana di orzo. Mescolare potrebbe bastare, ma avendo provato ti assicuro che non lo consiglierei.
Il fatto stesso che parli di eventuali grani bruciati mostra che non li hai visti tanto bene quei video: i grani sono dentro la sacca o nel doppiofondo, non entrano mai a contatto diretto con fiamme o resistenze. Al massimo puoi avere piccoli problemi di caramellizzazione se il mosto rimane troppo fermo, ma questo vale per tutti gli impianti ag.
Inoltre spiegami come calcoli 4 litri senza sapere il diametro della pentola e senza sapere temperatura e durata dello step. Idem per l'efficienza.

PS. Ero ironico sul fermentatore.
Cita messaggio
#14

(20-09-2012, 01:27 )Ashbringer Ha scritto:  No toscanos, hai torto.
Se dici che la pompa non serve temo che non hai ben chiaro il motivo per cui si utilizza una pentola sola. E' il ricircolo dell'acqua che ti permette di estrarre mosto, altrimenti è una tisana di orzo. Mescolare potrebbe bastare, ma avendo provato ti assicuro che non lo consiglierei.
Il fatto stesso che parli di eventuali grani bruciati mostra che non li hai visti tanto bene quei video: i grani sono dentro la sacca o nel doppiofondo, non entrano mai a contatto diretto con fiamme o resistenze. Al massimo puoi avere piccoli problemi di caramellizzazione se il mosto rimane troppo fermo, ma questo vale per tutti gli impianti ag.
Inoltre spiegami come calcoli 4 litri senza sapere il diametro della pentola e senza sapere temperatura e durata dello step. Idem per l'efficienza.

PS. Ero ironico sul fermentatore.

Io sono convinto purtroppo, che non serve la pompa. Per i grani bruciati io intendevo che devi fare in modo di sollevare dal fondo ad es. un finto fondo. Devi mescolare e strizzare il sacco.
diametro della pentola e una pentola di 33 litri, 4 litri e un esempio dipende dai litri finali che vuoi fare, devi calcolare 3 litri per effetto evaporizzazione, per i grani sono per esempio per 3,8 kg di grani 4 litri.
Comunque se fai una ricerca su internet o sul forum http://biabrewer.info
trovi tutto.

p.s. si avevo capito che eri ironico su travaso.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

(20-09-2012, 09:32 )toscanos Ha scritto:  Io sono convinto purtroppo, che non serve la pompa.

Vorrei chiederti se hai testato di persona qualche differenza nell'usarla o meno; personalmente scrivo la mia opinione solo dopo aver provato, in modo da facilitare gli altri con la mia seppur poca esperienza.
Non ho detto che serve in maniera imprescindibile, se hai pazienza e buone braccia puoi fare senza. E puoi anche arrivare a Calcutta a piedi se ti ci metti, ma per quanto sia gravoso ammetterlo usare l'aereo facilita le cose e dubito che qualcuno ti venga a dire che non era così necessario utilizzarlo...

E' solo questa la sfumatura che mi spiace tu non abbia colto.
Cita messaggio
#16

hey, non volevo creare un flame col video postato Big Grin

di video ce ne sono parecchi ma tutti mi sembrano seguano un metodo biab, con una mescolata ogni tanto, altri nessuna perchè prendono a pentola e la coprono con 1000 coperte... ma rigorosamente monostep!!! come mai????
Cita messaggio
#17

Sta cosa del biab mi sta intrippando.
Avendo una pentola da 70L con filtro bazooka che ora uso in E+G penserei di approcciarmi all'AG col biab mentre attendo di fare un impianto "tradizionale" con le tre pentole di mash, sparge e boil.

Secondo voi mi mancano solo il sacco e la pompa per il ricircolo?
Quali mi consigliate di acquistare?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#18

(21-09-2012, 01:40 )Ashbringer Ha scritto:  Vorrei chiederti se hai testato di persona qualche differenza nell'usarla o meno; personalmente scrivo la mia opinione solo dopo aver provato, in modo da facilitare gli altri con la mia seppur poca esperienza.
Non ho detto che serve in maniera imprescindibile, se hai pazienza e buone braccia puoi fare senza. E puoi anche arrivare a Calcutta a piedi se ti ci metti, ma per quanto sia gravoso ammetterlo usare l'aereo facilita le cose e dubito che qualcuno ti venga a dire che non era così necessario utilizzarlo...

E' solo questa la sfumatura che mi spiace tu non abbia colto.

Non è che non ho colto nessuna sfumatura, ho solo risposto a questa frase che avevi scritto "Non so che video hai visto, ma senza pompa di ricircolo del mosto non è biab, ma soprattutto non ottieni birra"
Purtroppo non tutti hanno spazio o soldi per creare impianti e cosi via.
Molti amici miei non avendo spazi, riesco anche in cucina a brassare in all grain con il biab avendo solo pentola, e sacco.
Tutto qua, poi ognuno crea il suo impianto a suo scopo o cerca di migliorarlo, ad esempio un amico ha acquistato questo per il biab http://www.ebay.it/itm/70-LITRI-CONTENIT...2493wt_932
in modo di mantenere la temperatura costante e non bruciare grani.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

Fico! È come lo usa? Si può mettere sul fuoco?
Cita messaggio
#20

(21-09-2012, 10:52 )beelster Ha scritto:  Fico! È come lo usa? Si può mettere sul fuoco?

sul fuoco non si puo mettere, ma mantiene la temperatura costante più di un ora.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)