Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli "muntons Traditional Bitter"
#1

Salve a tutti,
mi accingo a produrre la mia terza birra (prima una Original Lager venuta così così e seconda,ancora in bottiglia,una Brewmaker Pilsner,almeno a "a naso" venuta di gran lunga migliore...sicuramente avrò commesso meno errori):
una Muntons Traditional Bitter

Vi chiedo consigli:
1.che tipo di acqua devo usare?abito a roma e quindi escludo acqua del rubinetto,per le prime(sopra citate) ho usato acqua levissima (spero si possano fare nomi di marche Smile ).Per la mia prima rossa credo serva un acqua un po' più pesante e dura sicuramente (?)...consigli?!?
2.come zucchero vorrei apportare modifiche,anzichè il classico zucchero bianco usato nelle prime due birre vorrei usare quello consigliato nel sito :ma vi chiedo,lo prendo da 1,5 Kg e faccio tutto con questo oppure lo miscelo con quello bianco?
3.per la fermentazione e densità mi atterrò come nelle prime due alle indicazioni sul sito.
4.per il lievito userò quello nel Kit( per ora voglio fare cambiamenti alla produzione di volta in volta)
5.Tempi di "fermantazione" in bottiglia?
5(A).Un po' O.T. ma approfitto,per i tempi è vera e valida la regola del 1 mese in bottiglia per ogni grado alcolico?A me sembra una cavolta...credo che bionde,rosse e scure abbiano tempi diversi a prescindere dal grado alcolico...
6.che tipo di zucchero devo aggiungere,se necessario, nell'imbottigliamento? Il solito zucchero bianco o mi riservo 100g dal Kit Estratto di malto?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte Big Grin

Ho cercato di fare più domande possibili sperando magari di essere di aiuto anche per possibili utenti futuri che vogliano fare la mia stessa birra.
Cita messaggio
#2

(05-09-2012, 09:05 )spitillo Ha scritto:  Salve a tutti,
mi accingo a produrre la mia terza birra (prima una Original Lager venuta così così e seconda,ancora in bottiglia,una Brewmaker Pilsner,almeno a "a naso" venuta di gran lunga migliore...sicuramente avrò commesso meno errori):
una Muntons Traditional Bitter

Vi chiedo consigli:
1.che tipo di acqua devo usare?abito a roma e quindi escludo acqua del rubinetto,per le prime(sopra citate) ho usato acqua levissima (spero si possano fare nomi di marche Smile ).Per la mia prima rossa credo serva un acqua un po' più pesante e dura sicuramente (?)...consigli?!?
2.come zucchero vorrei apportare modifiche,anzichè il classico zucchero bianco usato nelle prime due birre vorrei usare quello consigliato nel sito :ma vi chiedo,lo prendo da 1,5 Kg e faccio tutto con questo oppure lo miscelo con quello bianco?
3.per la fermentazione e densità mi atterrò come nelle prime due alle indicazioni sul sito.
4.per il lievito userò quello nel Kit( per ora voglio fare cambiamenti alla produzione di volta in volta)
5.Tempi di "fermantazione" in bottiglia?
5(A).Un po' O.T. ma approfitto,per i tempi è vera e valida la regola del 1 mese in bottiglia per ogni grado alcolico?A me sembra una cavolta...credo che bionde,rosse e scure abbiano tempi diversi a prescindere dal grado alcolico...
6.che tipo di zucchero devo aggiungere,se necessario, nell'imbottigliamento? Il solito zucchero bianco o mi riservo 100g dal Kit Estratto di malto?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte Big Grin

Ho cercato di fare più domande possibili sperando magari di essere di aiuto anche per possibili utenti futuri che vogliano fare la mia stessa birra.
sostituisci lo zucchero con estratto di malto e ti consiglio anche il lievito di sostituire.
Per il priming usa zucchero.
Ideale per stappare la bottiglia dopo 3 mesi, ma anche 2 va bene.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

In che proporzioni zucchero ed estratto di malto?
Consigli per il lievito?Quello che trovo sul sito?
Cita messaggio
#4

(05-09-2012, 09:57 )spitillo Ha scritto:  In che proporzioni zucchero ed estratto di malto?
Consigli per il lievito?Quello che trovo sul sito?

estratto usi secco o liquido?
il lievito s-04

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(05-09-2012, 10:13 )toscanos Ha scritto:  estratto usi secco o liquido?
il lievito s-04

Quello secco sul sito.
Cita messaggio
#6

secco,quello del sito!
E per l'acqua,sai darmi qualche indicazione?
Cita messaggio
#7

(06-09-2012, 04:33 )spitillo Ha scritto:  secco,quello del sito!
E per l'acqua,sai darmi qualche indicazione?

o usi acqua di bottiglia o acqua da rubinetto ma falla bollire per toglie il calcare

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(06-09-2012, 08:23 )toscanos Ha scritto:  o usi acqua di bottiglia o acqua da rubinetto ma falla bollire per toglie il calcare

Scusa se ti riempio di domande.Per quanto riguarda l'acqua,vorrei usare quella del supermercato.Sapresti darmi indicazioni su che marca o comunque sui valori di residuo fisso e sali minerali che sono più adatti a una birra rossa?

GrazieSmile
Cita messaggio
#9

(07-09-2012, 01:30 )spitillo Ha scritto:  Scusa se ti riempio di domande.Per quanto riguarda l'acqua,vorrei usare quella del supermercato.Sapresti darmi indicazioni su che marca o comunque sui valori di residuo fisso e sali minerali che sono più adatti a una birra rossa?

GrazieSmile

usa quella che vuoi controlla il ph, io tempo fa avevo aperto un messaggio per creare una sorta di data bene del ph dell'acqua, ma purtroppo non e decollato.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Io ho usato la Sant Anna proprio per la Bitter della Muntons...
Non sarà stato merito solamente dell'acqua, ma posso ammettere di essere molto soddisfatto del risultato...
:-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)