Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli Ipa Muntons
#1

Ciao a tutto stasera faro una Ipa della Muntons.. Nelle istruzioni c'é scritto che si producono 23 lt con un kit, ma ho letto che molti hanno messo meno acqua per avere una birra più corposa.. È una cosa giusta o è meglio evitare? Quale lievito consigliate?

"Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra." Cit.
Cita messaggio
#2

Meno acqua, più alcolica, forse più corposa! Metti più estratto per renderla corposa! Lievito s-04!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Non toglierei troppa acqua, rischi di sbilanciare il kit. Aggiungici estratto amber nelle dovute proporzioni rispetto allo zucchero.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

Puoi fare max 21 litri (-10%)
Cita messaggio
#5

Ciao a tutti,
- 1Kg estratto Amber in polvere;
- 420g zucchero bianco;
- lievito Fermentis secco Safale S-04 - G 11,5.

Vanno bene le quantità?

Quindi consigliate di fare 21 litri?
Cita messaggio
#6

23 litri! Le quantità vanno bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

23 Litri Quoto Ally e come dice Pao se la vuoi più corposa aggiungici più estratto e meno zucchero o viceversa se la vuoi più alcolica e secca.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

ciao! alla fine dopo mille peripezie ho deciso che E+G deve attendere, visto l'aumento delle temperature, anche perchè prima devo finire un paio di kit.

A questo punto volevo cimentarmi anche io nell'arte del K+G, visto che sta spopolando.

Ho 2 kit di ipa, uno non mio in realtà ma che vorrei far trasformare un po' , aggiungendo del fuggle, e uno, muntons, che vorrei modificare a mo' di APA.

Come luppoli prenderei cascade sicuro, più per variarne la componente gustativa e olfattiva che per l'amaro; come grani, secondo voi come potrei modificarla? Ho una latta di malto liquido light se non ricordo male, non ce l' ho sotto mano. Grazie !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#9

Ciao FJF io utilizzerei dell'amber, per esaltare il gusto caramellato!

Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

avevo preso quello per evitare proprio il gusto caramellato che a me non fa esaltare ! Smile altri pareri su K+ G? Smile Smile qualcosa per migliorare la tenuta della schiuma ? altre magicherie? Smile grazie !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)