Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

infezione mosto/birra
#1

Come si fa a sapere se il mosto è infettato? magari per cattiva sanificazione o altro?
Cita messaggio
#2

Le infezioni generano sapori e odori caratteristici che al nostro palato risultano sgradevoli. Le muffe generano anche evidenti infiorescenze sulla superficie del mosto durante la fermentazione, tipo formaggio stravecchio.
Le infezioni in bottiglia spesso generano anche un fondo non compatto che col tempo aumenta invece di compattarsi come il lievito.
Tu che sintomi hai che ti fanno pensare ad un infezione?

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#3

(14-09-2012, 09:58 )Vale Ha scritto:  Le infezioni generano sapori e odori caratteristici che al nostro palato risultano sgradevoli. Le muffe generano anche evidenti infiorescenze sulla superficie del mosto durante la fermentazione, tipo formaggio stravecchio.
Le infezioni in bottiglia spesso generano anche un fondo non compatto che col tempo aumenta invece di compattarsi come il lievito.
Tu che sintomi hai che ti fanno pensare ad un infezione?

Ciao,

Vale
Ciao Vale,
per ora nessuno, ma essendo il 3°giorno di fermentazione (a proposito, penso abbia finito di fermentare, perciò fino a domenica pomeriggio controllo la densità e se è stabile imbottiglio!) avevo assaggiato un dito di "birra" e l'odore era della birra, il sapore un pò annacquato ma penso sia normale e dava comunque molto di alcol. A tratti però sentivo un odore intenso che non so ancora come distinguere se lievito o altro!!
Il mio è solo un dubbio per capire subito se è infettato o no e poter porre rimedio o non perdere più tempo e gettare via tutto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
21-02-2014, 09:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)