Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio sul rame
#1

Ho visto tantissimi video e letto tantissime spiegazioni su come montare un filtro per pentole o per minifrigo, la maggior parte usa il rame nei manicotti, tubi ecc.

ma non è pericoloso usare rame in un liquido caldo e acido?

ho anche letto che i lieviti sono delle sentinelle in quanto se fossero presenti grosse quantità di ossidi non riuscirebbero a riprodursi poi ho letto che c'è un ossido buono e uno cattivo e quello buono i lieviti se lo mangiano o comunque si deposita durante i travasi poi ho letto l'ossido si lega con lo zolfo e crea il solfuro di rame... qualcuno mi sa spiegare bene ?
Cita messaggio
#2

cantillon usa una vasca di fermentazione in rame.non aggiungo altro.
Cita messaggio
#3

non hai capito... la pentola di rame io posso guardarla, lavarla con dell'aceto, controllare lo stato d'ossidazione (se presenta del grigio o del verde)

tutti i tubi, raccordi ecc. non sono così facili da lavare e controllare al loro interno e nel momento del loro utilizzo vengono proprio ossidati e lavati come si deve.

cioè sono un cuoco e cucinerei tutto su rame se avessi i soldi...

PS. ora tutte le pentole di rame sono stagnate, non a caso.
Cita messaggio
#4

io spesso uso un pentolone di rame per la bollitura,non ho mai avuto problemi,o almeno non ho mai trovato le birre bollite in pentola in acciaio migliori o peggiori...
Cita messaggio
#5

no guarda anch'io non ho mai avuto problemi con il rame in cucina, ma volevo fare una specie di bazooka di rame estraibile, perchè preferivo non bucare la pentola, ma ho paura che dovrei documentarmi perchè i cm2 di rame a contatto con il mosto sono veramente tanti, dovrò continuare a documentarmi anche se fino ad ora tutti mi hanno detto che non ci sono mai stati problemi...
ti ringrazio comunque e beato te che hai un pentolone di rame per la bollitura, i vecchi calderoni! Big Grin
Cita messaggio
#6

(07-09-2012, 01:46 )sbatteo Ha scritto:  no guarda anch'io non ho mai avuto problemi con il rame in cucina, ma volevo fare una specie di bazooka di rame estraibile, perchè preferivo non bucare la pentola, ma ho paura che dovrei documentarmi perchè i cm2 di rame a contatto con il mosto sono veramente tanti, dovrò continuare a documentarmi anche se fino ad ora tutti mi hanno detto che non ci sono mai stati problemi...
ti ringrazio comunque e beato te che hai un pentolone di rame per la bollitura, i vecchi calderoni! Big Grin

purtroppo non è il mio,è della nonna di un mio amico,un calderone da 50 lt dei primi del'900.altro che il braumainster.....
Cita messaggio
#7

Ciao,
anche io avevo lo stesso dubbio ma girando un pò su internet ho capito che il rischio è minimo, comunque ho chiesto anche ad un docente universitario specializzato in questa materia e mi ha confermato ciò che già avevo letto.
In poche parole usa pure il rame (io ho un chiller in rame) perchè l'unico potenziale problema è il pH troppo basso o alti tempi di contatto con l'alimento, siccome devi solo filtrare va più che bene. Personalmente io l'unica cosa che non farei con il rame è la maturazione peroprio perchè è troppo lunga ma per il resto è un ottimo materiale infatti gli alambicchi della Peroni sono in rame perchè è un ottimo scambiatore termico.
Spero di esserti stato utile Smile

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#8

super utile! Big Grin
grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enbo85
26-12-2014, 03:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)