Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparging...
#1

Ciao,
volevo sapere se con il metodo e+g usando un grain bag serve fare lo sparging ed eventualmente come farlo in modo ottimale.
Inoltre faccio due domande in una, potete indicarmi qualche alternativa al grain bag?
Thanks
Cita messaggio
#2

(07-09-2012, 05:52 )Jack Ha scritto:  Ciao,
volevo sapere se con il metodo e+g usando un grain bag serve fare lo sparging ed eventualmente come farlo in modo ottimale.
Inoltre faccio due domande in una, potete indicarmi qualche alternativa al grain bag?
Thanks

Nella E+G lo sparging non si fa, poiché i grani che si usano servono a dare particolare aroma e colore, ma non apportano materiale fermentabile.

Io non uso grain bag ma una pentola con filtro bazooka che a tempo debito utilizzerò anche per l'all grain.
Con quella pentola non uso neanche hop bag, filtro anche i luppoli col bazooka.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

Grazie.
Siccome sono alle prime armi con il metodo E+G volevo iniziare usando i grain and hop bags.
Anche per mia esperienza e poi sicuramente mi attrezzerò con il bazooka pian piano.
Cita messaggio
#4

(07-09-2012, 08:17 )Jack Ha scritto:  Grazie.
Siccome sono alle prime armi con il metodo E+G volevo iniziare usando i grain and hop bags.
Anche per mia esperienza e poi sicuramente mi attrezzerò con il bazooka pian piano.

Fai bene.
Io ho preferito approntare subito il filtro perché prevedo di passare all'AG entro breve, così ho già una pentola "pilota" disponibile...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
30-01-2013, 08:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)