Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domanda lieviti da riutilizzare
#1

Come da qualche parte lessi, mi sembra che qualcuno usi il fondo del secondo travaso come lievito per la cottura seguente (anche direttamente), ora la mia domanda é questa:

Tra qualche giorno imbottiglierò la framboise e volevo provare a fare una cosa nel mentre
travaso brasso una weizen e poi ci metto quel lievito (t-58) che sarà sicuramente anche molto profumato di lamponi per vedere che ne esce? Faccio cagata o ne vale la pena?
Cita messaggio
#2

(31-08-2012, 12:03 )beelster Ha scritto:  Come da qualche parte lessi, mi sembra che qualcuno usi il fondo del secondo travaso come lievito per la cottura seguente (anche direttamente), ora la mia domanda é questa:

Tra qualche giorno imbottiglierò la framboise e volevo provare a fare una cosa nel mentre
travaso brasso una weizen e poi ci metto quel lievito (t-58) che sarà sicuramente anche molto profumato di lamponi per vedere che ne esce? Faccio cagata o ne vale la pena?

tecnicamente la weizen ha un suo lievito specifico, penso che i lieviti li puoi riutilizzare solo con stili simili...
Cita messaggio
#3

Ma col t-58 "aromatizzato" ai lamponi quindi, cosa potrei fare? Oltre ad un altro framboise ovviamente... Una blanche?
Cita messaggio
#4

(31-08-2012, 04:08 )beelster Ha scritto:  Ma col t-58 "aromatizzato" ai lamponi quindi, cosa potrei fare? Oltre ad un altro framboise ovviamente... Una blanche?

con il t-58 puoi fare tutte le birre in stile belga. Ma per la triple io preferisco s-33

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

altra domanda: ma in QUESTO kit, che nel cui lievito in dotazione c'è una dicitura ben diversa da tutti gli altri kit, dite che necessito di un lievito specifico o è buono questo?
Cita messaggio
#6

(02-09-2012, 10:05 )beelster Ha scritto:  altra domanda: ma in QUESTO kit, che nel cui lievito in dotazione c'è una dicitura ben diversa da tutti gli altri kit, dite che necessito di un lievito specifico o è buono questo?

per le bitter si usa s-o4, dentro non so che lievito ci sia, mai preso questo kit.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

C'è scritto sopra: x ovb 6g yeast premium... Buh...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Andreucciolo
21-09-2013, 10:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)