Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

grand cru brewferm
#1

Buonasera a tutti! questa volta posto nella sezione giusta Big Grin
mi è successa una cosa strana: 3 settimane fa imbottiglio la grand cru, e lascio poi come di consueto le bottiglie 6 giorni a fermentare, dopodichè le trasporto in un frigo a 12°C per la maturazione. al momento del trasoprto, vedevo che era ancora molto torbida, ma ho detto buh, si depositerà tutto abbassando la temperatura! una settimana fa per curiosità provo a vedere come sono, e le vedo ancora torbide. no, c'è qualcosa che non va. tiro fuori una bottiglia e la lascio a temp. ambiente. il giorno dopo vedo che si producono delle bolle, che salgono in superficie Undecided cacchio, non avrà ancora finito la seconda fermentazione? tiro fuori tutte le bottiglie, e tutte partono il giorno successivo alla stessa maniera. ieri, vedendo che si sono schiarite tutte, ed erano molto limpide, decido di rimetterle in frigo per continuare la maturazione. per curiosità oggi guardo, e sono tornate torbide, tanto da non intravedere nemmeno la sagoma della lampadina Undecided
qualcuno di voi mi sa dire come mai?
Cita messaggio
#2

nessuno ha idea?
Cita messaggio
#3

Quanti giorni hai atteso prima di imbottigliare?
Cita messaggio
#4

10-11 giorni, ho effettuato i travasi. ho tenuto una di prova fuori dal frigo ed è limpidissima, le altre sempre torbide. ho parlato con qualcuno che mi ha accennato al fatto che potrebbe essere chill haze, o come si scrive, ma che la cosa non dovrebbe influire sulla birra
Cita messaggio
#5

Penso che l'unica sia aspettare qualche settimana e assaggiarla. Forse 11 giorni non sono stati sufficienti. La fg era costante prima dell'imbottigliamento?
Cita messaggio
#6

certo che sì! è preziosa in quanto ne ho fatta una latta sola, ossia 9 litri, e con oggi siamo a 6 settimane quindi attendo ancora 2 prima di un assaggio. quella volta posterò!
Cita messaggio
#7

Non aprire il prezioso nettare tanto assaggeresti una birra ancora in fase embrionale, lasciare stare almeno 4 mesi, dimenticati di lei e non ti preoccupare. Se non è buona la dovresti buttare comunque e lo farai con l'anno nuovo...adesso, senza la giusta maturazione, anche il giudizio che daresti è da buttare!!!

Io ho preparato la stessa birra è ha avuto, nel tempo, una evoluzione incredibile della bevanda...anche se si parla di malti preparati!

La pazienza è amara, ma il suo frutto sarà dolce. (Jean-Jacques Rousseau)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

perfetto, vedrò di trovare un modo per dimenticarmi di essa. ma col metodo all grain di ricette che stanno su questi stili, producendo birre così spaziali, ci sono vero?
Cita messaggio
#9

Con l'all-grain ci puoi fare pure il sesso tantrico, ma devi avere le giuste attrezzature, le conoscenze del prodotto e del processo, tempo a disposizione e qualche eurino iniziale!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

ci arriverò, se posso produrre birre così a minor prezzo, ci DEVO arrivare Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da simo18sd
27-10-2014, 12:22
Ultimo messaggio da paoperry
06-10-2014, 07:36
Ultimo messaggio da paoperry
26-09-2014, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)