Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PH e OG di Pre-boil
#1

Ciao a tutti,
inizio questa discussione per un dubbio che mi perseguita da troppe cotte...

Da letteratura si legge che la misurazione del PH di mash e della OG di Pre-Boil deve essere fatta a 20 gradi, ma quello che non capisco e' come poter raffreddare in breve tempo il quantitativo di campione prelevato.
Infatti per la misurazione della OG di PreBoil bisognerebbe aspettare circa 20 minuti per far raffreddare il campione, misurare con il densimentro e poi valutare se fermarsi con lo sparge o continuare.

Questo pero' comporterebbe un raffreddamento del mosto e un'ulteriore perdita di tempo nel caso la lettura dovessere essere rifatta.

Voi come fate? Misurate il Ph e la OG di Pre-boil alla temperatura alla quale state raccogliendo il mosto e poi fate delle conversioni?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli...

Cita messaggio
#2

per il ph, per adesso non lo misuro, faccio un pò a occhio ma presto mi attrezzerò..Sleepy
Per quanto riguarda la misurazione della OG, prelevo un campione di mosto caldo e lo metto a bagno maria in acqua fredda, travasandolo più volte per farlo raffreddare prima, comunque non si arriva a 20°C in tempi ragionevoli..Dodgy; in questo caso applico la tabella di correzione della lettura del densimetro, te la posto qui magari ti può essere utile:

T mosto(°C) -------> Correzione OG (espressa in punti, es. +2 = +0.002)
4-10--------> -2
11-17-------> -1
18-22-------> 0
23-26-------> +1
27-29-------> +2
30-32-------> +3
33-35-------> +4
36-38-------> +5
39-41-------> +6

Ti consiglio inoltre di tarare il densimetro con acqua, specialmente se usi il densimetro economico di mr.malt, il mio ad esempio segna 0.004 al posto che 0.000!!Dodgy
Comunque una volta che sai l'errore poi puoi correggere la lettura..Wink

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#3
Wink 

Ciao Ayoung,
grazie mille per il consiglio e per la tabella di correzione, davvero molto utile!
Mi hai incuriosito per il test del densimetro, appena riesco voglio provare anche io a misurare l'errore dello strumento (ovviamente densimetro economico...Wink).

Cita messaggio
#4

Con il rifrattometro, prelevi un paio di goccie di mosto le lasci per meno di un minuto su un piattino e misuri, la OG pre-boil
per il PH tieni a portata di mano un piccolo contenitore cilindrico immerso in acqua fredda e in pochi minuti porti il mosto a 20 gradi e misuri.
Il rifrattometro e' utilissimo anche per le varie misurazioni intermedie, in quanto sempre con poche goccie fai le verifiche senza dover buttare ogni volta quantità di mosto.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#5

grazie Bonattif per il tuo suggerimento.
Ho visto sul sito di mr-malt il costo del rifrattometro e prima o poi lo prendero' in considerazione perche' davvero aiuterebbe a non sprecare il prezioso mosto per le varie misurazioni...

grazie ancora Wink

Cita messaggio
#6

Per la misurazione dell'OG Preboil c'è anche il tool di correzione della misura in base alla temperatura di Hobbybrew.

Per il ph dell'acqua di sparge correggo il ph seguendo questi step:

1) porto l'acqua di sparge a 20°C e misuro il ph
2) correggo con acido citrico per alimenti acquistato in farmacia: 1Kg a 9.90€

3) fatto questo porto l'acqua a 78°C e la uso per risciaquare le trebbie.

Personalmente non misuro il ph del mash. Andrebbe fatto? Si ma alla fine il malto tende a normalizzare il ph in autonomia, quindi anche se non si fa il ph è comunque in un valore compreso tra 5.5 e 6.5.

Sicuramente più importante correggere nell'acqua di sparge Wink


Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#7

(26-07-2011, 11:02 )Azatoth Ha scritto:  Personalmente non misuro il ph del mash. Andrebbe fatto? Si ma alla fine il malto tende a normalizzare il ph in autonomia, quindi anche se non si fa il ph è comunque in un valore compreso tra 5.5 e 6.5.

Sicuramente più importante correggere nell'acqua di sparge Wink

beh si andrebbe fatto, sopratutto se usi solo malti chiari, io ho avuto problemi per questo, il ph era troppo altoSad.. se invece si usano anche malti scuri è meno importante la misura del ph, perchè come hai detto tu, il malto tende a normalizzare da solo l'acidità...
secondo me è più importante avere un giusto ph nel mash, altrimenti non lavorano gli enzimi con le conseguenze che conosciamo.. però altresì vero che è importante anche correggere l'acqua di sparge Wink

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#8

(26-07-2011, 01:33 )Ayoung Ha scritto:  beh si andrebbe fatto, sopratutto se usi solo malti chiari, io ho avuto problemi per questo, il ph era troppo altoSad.. se invece si usano anche malti scuri è meno importante la misura del ph, perchè come hai detto tu, il malto tende a normalizzare da solo l'acidità...
secondo me è più importante avere un giusto ph nel mash, altrimenti non lavorano gli enzimi con le conseguenze che conosciamo.. però altresì vero che è importante anche correggere l'acqua di sparge Wink

Vedrò sul campo le reali differenze.
Ovviamente so già che il mash è influenzato dal Ph e che questo deve essere appunto un intorno di 5.5 per ottenere il massimo dagli enzimi.

Valuterò appunto se il Ph usando solo malti chiari rimane troppo alto (l'ultima triple che ho fatto è venuta benissimo, non ho controllato nulla nè tantometto corretto Wink).
Ripeterò quella ricetta per verificare Ph ed eventualmente correggerlo: in questo modo avrò modo di valutare eventuali differenze.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#9

Sono d'accordo con Ayoung non e' poi cosi' scontato che il malto normalizzi il PH e a 6.5 vedo parecchi problemi, il range che io rispetto e' 5.3-5.6 il vero problema è la durezza dell'acqua che si usa, quella di Seregno che e' particolarmente dura non mi consentirebbe di arrivare al PH ottimale, quindi di solito inserisco sempre una piccola percentuale di malto acido (Sauer) cosi' si che mi si stabilizza il PH.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#10

Ciao ragazzi interessanti spunti di riflessione!

Cortesemente chiaritemi una cosa il ph deve essere nel range 5.3-5.6 o in quello tra 5.5 e 6.5? O c'e' differenza tra malti chiari e scuri?

Ritenente il gypsum un buon mezzo per la riduzione del ph? Per l'aumento usate bicarbonato di calcio?

Grazie ancora a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)