Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG preboil e OG post boil
#1

Ciao a tutti, ma qualcuno si ritrova mai con i calcoli dei vari programmi (Brewplus, Beersmith) relativamente ad OG preboil e post bollitura?
Cioè avendo data OG preboil, il programma mi stima una OG finale, ma tali dati, almeno nel mio caso, non si parlano mai.
Ovviamente la bollitura si porta via parecchi litri in evaporazione, ma la OG finale di solito cambia rispetto al preboil al massimo di 3/4 punti.
Cita messaggio
#2

assolutamente no !!!

la preboil a me è sempre + alta ma poi in post boil mi viene giusta
Cita messaggio
#3

Non può essere più bassa ne alta: se la pre boll e' centrata e se abbiamo ottenuto l'evaporazione stimata i conti devono tornare per forza .

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

(17-04-2015, 02:34 )lorevia Ha scritto:  Non può essere più bassa ne alta: se la pre boll e' centrata e se abbiamo ottenuto l'evaporazione stimata i conti devono tornare per forza .

Lo

Scusa Lore, a te torna sempre?
A me onestamente mai, pur avendo una OG pre boil stimata corretta, e con una evaporazione giusta (non so se Brewplus per esempio nel calcolo relativo ne tiene conto, mah), il risultato finale è appena appena maggiore dell'inizio.
Grosse differenze dovute all'evaporazione dell'acqua dal mosto non le ho mai rilevate.
Altre esperienze?
Cita messaggio
#5

(17-04-2015, 02:34 )lorevia Ha scritto:  Non può essere più bassa ne alta: se la pre boll e' centrata e se abbiamo ottenuto l'evaporazione stimata i conti devono tornare per forza .

Lo

È pura matematica giusto Lorenzo?
Cita messaggio
#6

Solo una cosa: quando prelevi og pre boil mischi bene bene?
Perchè lì la stratificazione è significativa.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

Ciao Lollo prelevo dal rubinetto del tino di boil dopo parecchie mescolate dentro la pentola, ma il campione, assumendo che sia ben mescolato precedentemente, non l'ho mai mescolato.
Allo stesso modo dopo la bollitura voglio ritenere che il mosto sia già ben mescolato di suo.
Tu ti ci ritrovi sempre?
Cita messaggio
#8

io la OG preboil non la misuro neanke +
Cita messaggio
#9

(17-04-2015, 03:10 )COMERO83 Ha scritto:  io la OG preboil non la misuro neanke +

Si alla fine ormai faccio anch'io così, ma possibile che non ci rientri mai, quelle poche volte che mi prende di misurarla?
Diciamo poi che misurando l'OG preboil ci si potrebbe accorgere di dover correggere la ricetta in funzione della densità non raggiunta, ma nel mio piccolo mi accontento di solito e non modifico nulla.
Tale dato diventa importante quando volessi correggere la densità con dello zucchero (e da qui l'altro mio post in giro) per raggiungere la densità voluta.
Cita messaggio
#10

variazioni importanti in genere si hanno agli inizi quando si deve ancora prendere confidenza coi processi produttivi e conoscere il proprio impianto.
ho quando si usano ingredienti strani.

il prelievo del mosto preboll va rigorosamente fatto mescolando per bene il liquido, altrimenti come dice lollo si crano della stratificazioni con densità diversa e la misurazione sarà sfalsata. infatti ad inizio filtrazione hai una densità altissima, mentra alla fine e quasi acqua.

si è come dice parma: alla fine è matematica spicciola.
cerchiamo di fare chiarezza: per stimare la og finale sapendo og pre boll e evaporazione:

50 litri x pre boll 1,050, evaporazione 6 litri ora
50x 050( si contano sempre le cifre dopo la virgola) = 2500
2500/44( 50-6) = 56,81
quindi avrò 44 litri a 1056,81

la stessa cosa se ha un mosto di 40 litri a og 1050 aggiundo 5 litri a og 1060
40x50=2000
5X 60=300
2300
2300/45= 51,11
quindi 45 litri a 1051,11

lorenz
ps: spero di essere stato chiaro, ho scritto di fretta ...

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)