Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

RIS e boil assurdo
#1

Ciao a tutti,
sabato scorso ho brassato una RIS che Beersmith mi dava come preboil 1,084 e come postboil 1,103 per 30L finali in fermentazione.

Ecco invece i miei dati:

OG preboil misurato: 1,083
OG postboil misurato dopo 60 minuti di boil: 1,090
Litri in fermentazione: 30

Ora, mi spiegate quale arcano mistero ha fatto si che ho ottenuto gli stessi litri che mi aspettavo, ma con una OG postboil così bassa?!?!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

Semplicemente efficienza più bassa
Cita messaggio
#3

Efficienza del 72% come sempre. Il fatto che ho preso la OG preboil (con un punticino sotto), lo dimostra...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#4

Come hai letto le gravità? Hai controllato le temperature in effettiun aumento di solo sei punti con un'ora è un po bassino iceversa il teorico che tiaspettavi di trovare indica un'evaporazione parecchio spinta....

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#5

Io ho una mia teoria su questa cosa, ma non sono certo né ho le prove. Potresti avere avuto una bassa evaporazione ma tanto trub. Durante il raffreddamento e dopo il whirpool il trub potrebbe acchiapparsi più zuccheri della media e farti perdere punti di OG. È solo una teoria ovviamente, ma anch'io sto cercando di far tornare alcuni risultati strani nel mio impianto. Di fatto è come se il trub abbassasse l'efficienza non solo comportando meno litri nel fermentatore
Cita messaggio
#6

Ma no dai... il trub è più o meno lo stesso, a vista d'occhio eh.
C'è però una cosa che sto notando e che assolutamente non capisco. Io uso beersmith e facendo due ricette una da 1,103 di OG e l'altra da 1,052 sto vedendo questo:

1,052 con 60' di boil: stima preboil --> 1,043 (il boil apporta quasi 10pt)
1,103 con 60' di boil: stima preboil --> 1,084 (il boil apporta quasi 20pt!)

Cioè, 60' di boil su un'alta densità apporta secondo lui quasi il doppio dei pt rispetto ad una bassa densità?!?!
Qualcuno me la spieghi.

@nobelio: le ho lette con densimetro e rifrattometro. Ed ho considerato le temperature di lettura sia per il rifrattometro (raffreddando il campione) che per il densimetro (col fattore di correzione).

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#7

(24-07-2015, 11:42 )BrutalGrinder Ha scritto:  Ma no dai... il trub è più o meno lo stesso, a vista d'occhio eh.
C'è però una cosa che sto notando e che assolutamente non capisco. Io uso beersmith e facendo due ricette una da 1,103 di OG e l'altra da 1,052 sto vedendo questo:

1,052 con 60' di boil: stima preboil --> 1,043 (il boil apporta quasi 10pt)
1,103 con 60' di boil: stima preboil --> 1,084 (il boil apporta quasi 20pt!)

Cioè, 60' di boil su un'alta densità apporta secondo lui quasi il doppio dei pt rispetto ad una bassa densità?!?!
Qualcuno me la spieghi.

@nobelio: le ho lette con densimetro e rifrattometro. Ed ho considerato le temperature di lettura sia per il rifrattometro (raffreddando il campione) che per il densimetro (col fattore di correzione).

In realtà quello ci sta, tu parti già da una concentrazione doppia quindi a parità di evaporazione è corretto che l'incremento sia il doppio. Sinceramente ho lavorato troppo poco sulle alte OG per poterti aiutare...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#8

Ma quanti litri avevi in preboll?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

(25-07-2015, 12:32 )lorevia Ha scritto:  Ma quanti litri avevi in preboll?

Lorenz

Circa 39L, in linea con quanto mi aspettavo: 30L nel fermentatore+6 di evaporazione+3 di trub.
Boh...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#10

Francamente è un bel mistero, dati alla mano avresti dovuto ottenere almeno un 1098

Mi verrebbe da pensare ad un errore di misura ma avendole fatte sia col rifrattometro che col densimetro è strano....

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)