Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Motore mash
#1

Ragazzi, ho finito il mio impianto e stavo iniziando a fare delle prove per verificare che tutto funzioni come da progetto.
Testata la pentola di sparge e quella di boil, sono passato a quella di mash motorizzata mediante un motorino dei tergicristalli da auto.
Ho tenuto in moto la pentola di mash per circa 45min con un carico di 30L di semplice acqua di rubinetto. Tutto alla meraviglia, senza intoppi... un unico dubbio: il calore dissipato dal motore.
Dopo i 45min era bello caldo, non scottava certo, ma si sentiva che aveva lavorato... la domanda è: quando dovrà lavorare per circa 90min (cioè il doppio di quanto testato) e con un mosto vero che farà sforzare il motore un po' di + rispetto alla semplice acqua, come arriverà alla fine?!
Qualcuno di voi ha avuto problemi di surriscaldamento/fusione/esplosione/detonazione?! Big Grin
Forse sarà il caso di spegnerlo ogni tanto e girare a mano oppure mi preoccupo troppo?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

per ora nessun problema.
in questa http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2194 cotta è andato per circa 60-70 minuti di fila con una densità di 3litri d'acqua per kg di malto e non ha fatto una piega.

tergi di una fiat panda
Cita messaggio
#3

bhè essendo un tergicristallo presuppone un raffreddamento mediante acque meteoriche...aspetta un bel acquazzone e fai la cotta all'aperto, vedrai che non avrai nessun problema di surriscaldamentoTongue
Cita messaggio
#4

Se prendi il motore e a vuoto lo fai girare per 45 minuti vedrai che si scalda quasi come lo hai sentito, è normale che si riscaldi anche perchè non ha la ventola di raffreddamento ma è progettato per essere sigillato perciò se è in buone condizioni vai tranquillo. C'è da dire che i motori dei tergicristalli sono progettati in modo tale da avere forza e resistenza per non lasciare a piedi gli automobilisti sotto un acquazzone. Raramente si sente di motorini che si bruciano ed in quanto alle buone condizioni del motorino se ci pensi difficilmente è in cattive condizioni a meno che non sia stato tolto da una panda scozzese dove piove ogni giorno. Da noi ormai quando lo accendi più che altro rischi di rompere le spazzole dei tergicristalli che si sono incollate al vetro.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

(30-08-2012, 03:04 )bac Ha scritto:  Se prendi il motore e a vuoto lo fai girare per 45 minuti vedrai che si scalda quasi come lo hai sentito, è normale che si riscaldi anche perchè non ha la ventola di raffreddamento ma è progettato per essere sigillato perciò se è in buone condizioni vai tranquillo. C'è da dire che i motori dei tergicristalli sono progettati in modo tale da avere forza e resistenza per non lasciare a piedi gli automobilisti sotto un acquazzone. Raramente si sente di motorini che si bruciano ed in quanto alle buone condizioni del motorino se ci pensi difficilmente è in cattive condizioni a meno che non sia stato tolto da una panda scozzese dove piove ogni giorno. Da noi ormai quando lo accendi più che altro rischi di rompere le spazzole dei tergicristalli che si sono incollate al vetro.
Ciao. bac

@Santa: wooow addirittura un reportage sulla cotta... sei un grande! Il mio motorino è abbastanza nuovo ed in buone condizioni, quindi spero di stare supertranquillo!

@bac: sicuramente è così, la mia era solo curiosità, visto che avevo sentito un bel calore fuoriuscire. Se le mie paure aumenteranno (spero di no, soprattutto xkè non vorrei diventare fobico) metterò una ventola... se la metterò, vi prego aiutatemi e ditemi che non sto bene!!!

@Presidente: sei er peggiooooooooooo!!! Comunque ok, aspetto il primo acquazzone di turno di settembre e farò la mia prima cotta all'aperto, sotto la pioggia e soprattutto... senza coperchio!!! Bella fanga viene fuori... ma almeno il motore ha lavorato bene! Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)