Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

potenza motore tergicristallo macchina o camion
#1

Ciao, siccome sono in procinto per costruire una pala girevole mi chiedevo che tipo di motorino tergicrist, sia più idoneo a lavorare con 18-25kg di malti su una pentola da 100 litri.

secondo voi è sufficente un motore di questo genere o mi tocca andare su un motore 220v con motoriduttore ???

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#2

MMMMmmm 100 litri sono tanti normalmente per 25/50 litri basta un motorino dei tergicristalli di un furgone tipo ducato.

è meglio che senti Bac che saprà sicuramente dirti qualcosa in +
Cita messaggio
#3

Periodo di lavoro da schiattare (16-18 ore al giorno), non voglio darti una risposta mordi e fuggi, forse stasera ti rispondo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4
Exclamation 

Qualcuno mi darebbe qualche dritta ??

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#5

(07-03-2013, 04:49 )enbo85 Ha scritto:  Ciao, siccome sono in procinto per costruire una pala girevole mi chiedevo che tipo di motorino tergicrist, sia più idoneo a lavorare con 18-25kg di malti su una pentola da 100 litri.

secondo voi è sufficente un motore di questo genere o mi tocca andare su un motore 220v con motoriduttore ???


Ciao, io ho il motorino dei tergicristalli di una vecchia Renault 21, pagato 25 euro da una sfasciacarrozze. Ero molto scettico ma devo dirti che - pur riscaldandosi all'inverosimile - non mi ha ancora tradito. In questo momento è in vacanza perché la pala non è più in asse e tocca la pentola mentre gira, devo farlo rimettere in ordine. Con le quantità/capacità ci siamo quasi. Nel mash muovo volumi mosto/grani di 80/85 litri, fino a 23 kg di grani.
Detto questo, credo comunque che si tratti di una soluzione a basso costo. Un motore sarebbe certamente un'altra cosa. Hai già un'idea dei costi per un motore 220?
Cita messaggio
#6

più o meno sui 80-100€ tempo fa ho visto su e....y per il motoridduttore piu un altro 100io di € per il motore
però ammetto che preferirei lavorare in 24volt piuttosto che 220v

ma se quello della Renault 21 gira a fatica se uso quello di un camion ?? dovrebbe essere piu grosso no!?

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#7

(13-03-2013, 12:46 )enbo85 Ha scritto:  più o meno sui 80-100€ tempo fa ho visto su e....y per il motoridduttore piu un altro 100io di € per il motore
però ammetto che preferirei lavorare in 24volt piuttosto che 220v

ma se quello della Renault 21 gira a fatica se uso quello di un camion ?? dovrebbe essere piu grosso no!?

Provo a riportare in auge questo posl in quanto mi sto facendo la stessa domanda?
Un motore tergicristallo da camion 24V riuscirebbe a far girare Mash per produrre 100 litri di birra finita? (25/30Kg di malto)
Cita messaggio
#8

Per quel poco che ho provato:
Penso dipenda molto da come riduci i giri.
Se riduci i giri elettricamente come fanno quasi tutti probabilmente sono troppi, se riduci i giri con un riduttore meccanico potrebbe bastare. Bisogna provare, 30 kg di malto sono davvero tanti, rischi di essere al limite.
Io che ho ridotto meccanicamente, e ho fatto uno sbaglio madornale buttando il malto prima dell'acqua, ho fatto un fascio della mia pala che era bella robusta, il motorino non ha fatto una piega. Quei motorini spingono tanto se non gli tagli potenza, mi ha stupito, e parlo di un 12 volt del tergi di una utilitaria. Però considera anche che se cerchi puoi trovare roba più seria, magari gia ridotta il giusto, a prezzi decenti, senza rischiare di dover fare il lavoro 2 volte.
Cita messaggio
#9

(06-03-2014, 06:39 )Spike82 Ha scritto:  Provo a riportare in auge questo posl in quanto mi sto facendo la stessa domanda?
Un motore tergicristallo da camion 24V riuscirebbe a far girare Mash per produrre 100 litri di birra finita? (25/30Kg di malto)

30 kg di malto sono tantini per un motoriduttore da tergi anche se da camion, come dice Pianetti ce la fa ma sei veramente al limite, o giochi sulla dimensione delle pale o dovresti prevedere un motoriduttore vero e proprio.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

premetto che su una dimensione del genere starei su un motoriduttore a v.s.f. con lubrificante alimentare e tenute in Viton (ho il prezzo ma per un trifase ) ma.... nessuno ha adottato uno di quelli per mescolare la polenta ? come velocita' dovrebbe essere idoneo, coppia pure.
Per fare una cosa giusta si dovrebbe gia' avere l'aspo immerso nel mash, applicare una sbarra all'albero e misurare tangenzialmente la forza necessaria a far si' che ruoti, con un dinamometro a molla.
A quel punto si conoscerebbe la coppia necessaria e di conseguenza con un calcoletto la potenza da applicare per ottenere un X numero di giri . Piu' facile andare su un sito di un costruttore e vedere cos'abbiano applicato in base alla taglia dell'impianto piu' vicina al nostro Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)