Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio fermentatori...
#1

Ciao a tutti, nonostante su questo forum ci si trovano quasi tutte le domande che un neofita come me si pone Wink, ho un dubbio sull'acquisto del kit:
non so se prendere il classico kit con il fermentatore unico, oppure acquistare "quello doppio" con il bidone del travaso. Bene o male sono orientato sulla seconda scelta, per aver la possibilità di filtrare la birra con un passaggio di travaso, ma voi cosa mi suggerite???
Grazie a tutti e buona birra Birra05

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#2

(27-08-2012, 03:32 )Waxen70 Ha scritto:  Ciao a tutti, nonostante su questo forum ci si trovano quasi tutte le domande che un neofita come me si pone Wink, ho un dubbio sull'acquisto del kit:
non so se prendere il classico kit con il fermentatore unico, oppure acquistare "quello doppio" con il bidone del travaso. Bene o male sono orientato sulla seconda scelta, per aver la possibilità di filtrare la birra con un passaggio di travaso, ma voi cosa mi suggerite???
Grazie a tutti e buona birra Birra05

compra quello con 2 bidoni, così fai il travaso, con il travaso migliori la birra in limpidezza e sentirai meno il lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(27-08-2012, 03:45 )toscanos Ha scritto:  compra quello con 2 bidoni, così fai il travaso, con il travaso migliori la birra in limpidezza e sentirai meno il lievito.

Ok grazie mille

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#4

(27-08-2012, 03:45 )toscanos Ha scritto:  compra quello con 2 bidoni, così fai il travaso, con il travaso migliori la birra in limpidezza e sentirai meno il lievito.

Scusami toscanos, leggendo molte discussioni ti volevo chiedere un consiglio: leggo che tante volte consigli di fare un paio di travasi; quindi dal fermentatore al bidone, e poi di nuovo al fermentatore pulito ecc ecc. Questa operazione conviene farla sempre o dipende dal tipo di birra? Mi spiego per iniziare con una lager, consigli sempre 2 travasi o ne basta uno?? Poi consigli di provare subito l'estratto di malto per sostituire lo zucchero, oppure no?
Grazie

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#5

(27-08-2012, 08:35 )Waxen70 Ha scritto:  Scusami toscanos, leggendo molte discussioni ti volevo chiedere un consiglio: leggo che tante volte consigli di fare un paio di travasi; quindi dal fermentatore al bidone, e poi di nuovo al fermentatore pulito ecc ecc. Questa operazione conviene farla sempre o dipende dal tipo di birra? Mi spiego per iniziare con una lager, consigli sempre 2 travasi o ne basta uno?? Poi consigli di provare subito l'estratto di malto per sostituire lo zucchero, oppure no?
Grazie

conviene sempre fare 2 travasi per qualsiasi stile di birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Perdonami ma tra un travaso e l'altro quanto tempo bisogna far passare prima di imbottigliare? Grazie scusami

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#7

(27-08-2012, 10:39 )Waxen70 Ha scritto:  Perdonami ma tra un travaso e l'altro quanto tempo bisogna far passare prima di imbottigliare? Grazie scusami

il primo travaso dopo 7 giorni il secondo dopo 5 giorni e se la OG e ok imbottigli.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(27-08-2012, 11:20 )toscanos Ha scritto:  il primo travaso dopo 7 giorni il secondo dopo 5 giorni e se la OG e ok imbottigli.
Ciao toscanos discutendo con un collega anche lui in attesa del kit, siamo incappati ad un altro dubbio: finisce la fermentazione, controllo la densità e travaso. Tu mi hai detto di aspettare 7 giorni e poi travasare ancora e attendere 5 giorni e se la og è ok imbottiglio!!!
Due domande:
1- Non c'è rischio che la densità si può degradare in quasi 13gg di travasi?
2- la seconda dose di zucchero a che punto la si dà nel bidone, prima di imbottigliare? Cioè seguendo il tuo consiglio dei travasi andrebbe fatto nell'ultimo step, giusto??
Grazie ancora toscanos ma mi sa che sto leggendo troppo e ho la testa piena di informazioni....1 SadSad

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#9

(28-08-2012, 06:33 )Waxen70 Ha scritto:  Ciao toscanos discutendo con un collega anche lui in attesa del kit, siamo incappati ad un altro dubbio: finisce la fermentazione, controllo la densità e travaso. Tu mi hai detto di aspettare 7 giorni e poi travasare ancora e attendere 5 giorni e se la og è ok imbottiglio!!!
Due domande:
1- Non c'è rischio che la densità si può degradare in quasi 13gg di travasi?
2- la seconda dose di zucchero a che punto la si dà nel bidone, prima di imbottigliare? Cioè seguendo il tuo consiglio dei travasi andrebbe fatto nell'ultimo step, giusto??
Grazie ancora toscanos ma mi sa che sto leggendo troppo e ho la testa piena di informazioni....1 SadSad

1- il mosto non degrada, non bisogna mai avere fretta di imbottigliare ricordatelo. Alcuni la allungano i tempi di fermentazione.
2- per lo zucchero devi fare la formula del priming o calcoli dai 5/6 g di zucchero a litro.
Dopo aver fatto ultimo travaso prima dell'imbottigliamento fai riscaldare 350 ml di acqua e aggiungi la quantità di zucchero calcolata e fai bollire per 5 minuti. Dopo raffreddi velocemente e lo butti nel mosto, mescoli e ogni 2 o 3 bottiglie imbottigliate mescoli.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Grazie mille!!!!Birra02

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)