Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

vantaggi e svantaggi fermentatore inox fondo conico
#51

Io mi accontenterei anche di uno di plastica

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#52

(31-05-2013, 01:29 )Lollo Ha scritto:  Hai ragione Lore. Le cifre sono troppo alte. Sono convinto però che un fermentatore a temperatura controllata sia alla portata di una autocostruzione. Il grande Bonatiff mi aveva mandato le foto di uno fatto da lui.

Lollo

Sarà che sono inbranato Big Grin
comunque bisognerebbe modificare un troncoconico che già di x se costa200/300 euro

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#53

Io sinceramente ho visto come vengono costruiti e tra sonde, saldature, colate di polioretano bicomponente, termostato, inverter, serpentine, gruppo frigo, impianto elettrico etc... l' autocostruzione sarebbe veramente un impresa.
io delle attrezzature "non professional" che ho per brassare penso di averne abbastanza per quello che devo fare, ho le mie pentole, ho i bruciatori, fortunatamente ho parecchie conoscenze tra elettricisti, saldatori, idraulici etc... che ogni consiglio o materiale di cui ho avuto bisonog per fare qualcosa l' ho sempre avuto a costo quasi 0 e facilmente. L' unica cosa che mi ha sempre messo in seria difficoltà e lo spazio per la fementazione. Ho costruito una "celletta" riscaldata per l' inverno ma 4 fermentatori non ci stanno, d' estate il garage dove faccio birra raggiunge i 35 gradi e quindi non posso brassare, quando travaso è un' apocalisse ....
Ci provo, mi sembrava (seppur incauto) l' unico acquisto di cui avevo realmente bisogno !
E poi ogni tanto una pazzia ci sta !!

(31-05-2013, 01:56 )Cencio Ha scritto:  Credo che con un bel frigo, sonda immersa nel mosto si ottengano risultati simili

quello che ho preso io scalda e raffredda con un inverter fa tutte e due le funzioni.
quindi è, a mio avviso, ottimo 265 giorni all' anno

è ideale anche per portare la birra a 2° per 24 h prima di imbottigliare cosa che mettere 4 fermentatori in frigo non mi sembra moooolto comoda !!
(poi chi la sente mia moglie se lancio fuori le carote e le zucchine dal frigo per metterci i fermentatori !!! Smile )
Cita messaggio
#54

Leggo solo adesso questo post e.....che figata catto, il sogno di tutti gli HB! freddo e caldo a comando.....

io direi anche 365 giorni l'anno Catto!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#55

(31-05-2013, 03:42 )catto Ha scritto:  Io sinceramente ho visto come vengono costruiti e tra sonde, saldature, colate di polioretano bicomponente, termostato, inverter, serpentine, gruppo frigo, impianto elettrico etc... l' autocostruzione sarebbe veramente un impresa.
io delle attrezzature "non professional" che ho per brassare penso di averne abbastanza per quello che devo fare, ho le mie pentole, ho i bruciatori, fortunatamente ho parecchie conoscenze tra elettricisti, saldatori, idraulici etc... che ogni consiglio o materiale di cui ho avuto bisonog per fare qualcosa l' ho sempre avuto a costo quasi 0 e facilmente. L' unica cosa che mi ha sempre messo in seria difficoltà e lo spazio per la fementazione. Ho costruito una "celletta" riscaldata per l' inverno ma 4 fermentatori non ci stanno, d' estate il garage dove faccio birra raggiunge i 35 gradi e quindi non posso brassare, quando travaso è un' apocalisse ....
Ci provo, mi sembrava (seppur incauto) l' unico acquisto di cui avevo realmente bisogno !
E poi ogni tanto una pazzia ci sta !!


quello che ho preso io scalda e raffredda con un inverter fa tutte e due le funzioni.
quindi è, a mio avviso, ottimo 265 giorni all' anno

è ideale anche per portare la birra a 2° per 24 h prima di imbottigliare cosa che mettere 4 fermentatori in frigo non mi sembra moooolto comoda !!
(poi chi la sente mia moglie se lancio fuori le carote e le zucchine dal frigo per metterci i fermentatori !!! Smile )

esatto, x quanto l'autocostruzione può essere una buona soluzione, sempre se si hanno le giuste competenze e attrezzature, credo sia difficile arrivare alla precisone di questi impianti che sono in tutto x tutto professionali.

caro catto spiegami perchè 265, con la spesa che hai fatto devi farlo girare almeno 365 giorni all'anno.

ciao

lorenz

ps: vedo veramente difficile il troncoconico in frigo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#56

Perchè gli altri 100 giorni mi faccio di crack e non so quello che scrivo
Cita messaggio
#57

Ahahhahagshxhxgesgjiuhagusuxhgajxjefeydjwhaghavagaghahag ghahHhAhcjjavwecnkkekzjs Big Grin
Cita messaggio
#58

(01-06-2013, 12:17 )beelster Ha scritto:  Ahahhahagshxhxgesgjiuhagusuxhgajxjefeydjwhaghavagaghahag ghahHhAhcjjavwecnkkekzjs Big Grin

Si capisce che abiti in un posto di confineTongue

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#59

(31-05-2013, 07:49 )catto Ha scritto:  Perchè gli altri 100 giorni mi faccio di crack e non so quello che scrivo

Genio....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#60

Catto forever!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)