Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

vantaggi e svantaggi fermentatore inox fondo conico
#1
Question 

ciao io e i miei soci stiamo valutando il prossimo acquisto:

e voi che ne sapete + di me ditemi i vantaggi e svantaggi di un fermentatore inox fondo conico ???
Cita messaggio
#2

Il mio ha il fondo piano ma sono certo che fondo conico ha solo vantaggi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

hai sicuramente il grande vantaggio di eliminare il lievito senza dover fare travasi....svantaggi non ne vedo...o forse il prezzo :-)
Cita messaggio
#4

che il tino conico abbai solo meriti non sono daccordo:

1-costa molto di piu

2- e` piu ingombrante di un tino a fondo piano

3- usando un fondo piano col travaso si elimina i lieviti e tutti i residui proteici e di luppolo che si attaccano anche alle pareti, col conico si leva solo i residui suol fondo e nulla di piu.

4- e` difficile da pulire sia per la forma che per la dimensione ( se il litraggio e` alto)

Birra02
Cita messaggio
#5

Ciao Nesi
Sai che ripensandoci forse non hai tutti i torti?
Anch' io ho un fermentatore a fondo piano ma ho sempre il problema del travaso ma non avendo due fermentatori devo sempre travasare nel tino di sparge/imbottigliamento, lavare sanificare il fermentatore e ritravasare il mosto ancora nel fermentatore alzando il tino di sparge sopra il livello del fermentatore. Questa è la grande pecca del mio impiantino. E' un passaggio che odio perchè molto rischioso a livello infettivo non avendo fermentatori o tino sparge ermetici e non ti nascondo che ho avuto problemi di infezione selvaggia e questo credo sia l'unico momento in cui posso avere preso tale infezione. Adesso che sono fermo per il caldo stò appunto progettando un sistema a doppio fondo mobile con estrazione dei fondi in automatico senza mai togliere la birra dal fermentatore e senza che si ossigeni il mosto. Mi sembra che tutto proceda per il meglio, vedremo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

uppo questa conversazione per capire se realmente ci sono svantaggi così grossi ... qualcuno ce l'ha? come lo usa???
Cita messaggio
#7

(14-09-2012, 04:42 )beelster Ha scritto:  uppo questa conversazione per capire se realmente ci sono svantaggi così grossi ... qualcuno ce l'ha? come lo usa???

La risposta sta nella domanda! Wink Il piú piccolo tronco-conico é alto 1,20 metri, nel classico congelatore a pozzetto modificato a camera di fermentazione non ci sta e quindi bisogna rinunciare al controllo della temperatura. Per me che faccio soprattutto bassa fermentazione e voglio continuare a farla anche in estate é purtroppo un problema insormontabile.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#8

(15-09-2012, 08:38 )Vale Ha scritto:  La risposta sta nella domanda! Wink Il piú piccolo tronco-conico é alto 1,20 metri, nel classico congelatore a pozzetto modificato a camera di fermentazione non ci sta e quindi bisogna rinunciare al controllo della temperatura. Per me che faccio soprattutto bassa fermentazione e voglio continuare a farla anche in estate é purtroppo un problema insormontabile.

Ciao,

Vale

questo non è del tutto corretto. basta fare una serpentina in inox ad immersione, collegata con un circuito di raffreddamento (celle peltier o congelatore)

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#9

Lo terrei da 50 o 100 lt per le Ale classiche (adoro la bitter e le stout)... Va così male? Le risposte non sono esaustive scusate, ma siccome costicchia, vorrei maggiori info Smile
Cita messaggio
#10

(15-09-2012, 07:55 )beelster Ha scritto:  Lo terrei da 50 o 100 lt per le Ale classiche (adoro la bitter e le stout)... Va così male? Le risposte non sono esaustive scusate, ma siccome costicchia, vorrei maggiori info Smile

no non va male per niente, se andasse male i birrifici si limiterebbero ad usare i più economici fermentatori cilindrici.
A maggior ragione se fai 50 litri o più risparmi un bel po' di tempo tra sanificazione e travasi oltre ad avere un prodotto più limpido.
se puoi comprarlo fallo e non te ne pentirai. io non ho mai sentito nessun lamento da chi ha i troncoconiciBirra07

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)