Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

vantaggi e svantaggi fermentatore inox fondo conico
#41

X enrico. Fa 3 tipi di ferm a temp controllata.
Fondo piatto, fondo conico 10 gradi e fondo conico 60 gradi. Quello della foto è tronco conico 10 io ho preso tronco conico 60 quindi i 2 rubinetti sono più distanti.
Io ho lavorato un po con loro, poi mia moglie mi ha regalato il kit e alla fine dopo un anno che "prendo a calci" secchi di plastica per tutta la casa e sogno di notte il fermentatore in questione mi sono deciso. Rinuncio a qualcosa per me, faró un pó di straordinari a lavoro ma mi sono tolto la voglia ....
Nella mia ignoranza penso e spero che un domani mi stanco o non brasso più posso rivenderlo ovviamente non al prezzo che l ho comprato ma secondo me se lo tengo bene non è una cosa che si svaluta del 100% in poco tempo ....

P.s. Ho preso il conico a 60 per evitare il travaso. Anche con quello a 10 si spurgano abbastanza bene i lieviti ma c è poca differenza di prezzo quindi ho optato per il 60.
Cita messaggio
#42

Fatto bene!!!
Cita messaggio
#43

(30-05-2013, 07:11 )catto Ha scritto:  X enrico. Fa 3 tipi di ferm a temp controllata.
Fondo piatto, fondo conico 10 gradi e fondo conico 60 gradi. Quello della foto è tronco conico 10 io ho preso tronco conico 60 quindi i 2 rubinetti sono più distanti.
Io ho lavorato un po con loro, poi mia moglie mi ha regalato il kit e alla fine dopo un anno che "prendo a calci" secchi di plastica per tutta la casa e sogno di notte il fermentatore in questione mi sono deciso. Rinuncio a qualcosa per me, faró un pó di straordinari a lavoro ma mi sono tolto la voglia ....
Nella mia ignoranza penso e spero che un domani mi stanco o non brasso più posso rivenderlo ovviamente non al prezzo che l ho comprato ma secondo me se lo tengo bene non è una cosa che si svaluta del 100% in poco tempo ....

P.s. Ho preso il conico a 60 per evitare il travaso. Anche con quello a 10 si spurgano abbastanza bene i lieviti ma c è poca differenza di prezzo quindi ho optato per il 60.

Caso mai sai che sono interessatoBig Grin

comunque prima di spendere una cifra del genere ci penso 2350 volte. Anche perché avere un fermentatore del genere e due pentole del crucco non ha senso.
Visto che è un hobby resta x me una cifra eccessiva .

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#44

(30-05-2013, 11:14 )lorevia Ha scritto:  Caso mai sai che sono interessatoBig Grin

comunque prima di spendere una cifra del genere ci penso 2350 volte. Anche perché avere un fermentatore del genere e due pentole del crucco non ha senso.
Visto che è un hobby resta x me una cifra eccessiva .

Ciao

Lorenz

Non sono convinto che non abbia senso, almeno parlo secondo le mie personali intenzioni: ora che ho un impianto OG molto basilare (tre pentole e tre fornelloni, qualche fermentatore in plastica) lo evolverò un po' alla volta a seconda delle opportunità che mi si presenteranno nel tempo.
Per esempio sono lì lì per sostituire il filtro bazooka del tino di ammostamento con un fondo filtrante (ho visto che si trovano di diametro 45cm a meno di 50 euro).
Se in questo processo mi dovesse capitare di trovare un'offerta per un'attrezzo di livello molto superiore rispetto al livello dell'attrezzatura che ho già a disposizione, come il fermentatore in oggetto, di sicuro non ci rinuncio per il fatto che porterebbe sporporzione nella qualità delle varie componenti dell'impianto...
Non so se mi sono spiegato Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#45

WOW enrico!!!

hai anche tu l'impianto Oll Grain?!?! Big Grin
Cita messaggio
#46

(31-05-2013, 11:20 )beelster Ha scritto:  WOW enrico!!!

hai anche tu l'impianto Oll Grain?!?! Big Grin

No, ho un impianto Original Gravity Big Grin

Marò che scassarazzi, non si può neanche fare un errore di battitura Minaccia

Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#47

Paolo Beltramo intervista i piloti da una vita e parla un "inglis" peggiore!
Cita messaggio
#48

(31-05-2013, 10:36 )enrico Ha scritto:  Non sono convinto che non abbia senso, almeno parlo secondo le mie personali intenzioni: ora che ho un impianto OG molto basilare (tre pentole e tre fornelloni, qualche fermentatore in plastica) lo evolverò un po' alla volta a seconda delle opportunità che mi si presenteranno nel tempo.
Per esempio sono lì lì per sostituire il filtro bazooka del tino di ammostamento con un fondo filtrante (ho visto che si trovano di diametro 45cm a meno di 50 euro).
Se in questo processo mi dovesse capitare di trovare un'offerta per un'attrezzo di livello molto superiore rispetto al livello dell'attrezzatura che ho già a disposizione, come il fermentatore in oggetto, di sicuro non ci rinuncio per il fatto che porterebbe sporporzione nella qualità delle varie componenti dell'impianto...
Non so se mi sono spiegato Big Grin

caro enrico hai ragione, anch'io cerco di apportare migliorie un po per volta ma qui non stiamo parlando di un atrezzo da 50€ ma di ben tre zeri.

secondo me è fondamentale per avere un prodotto costante un impianto dalla a alla z che sia più atomatizzato possibile che ti permetta di ridurre al max le variabili, e ovviamente un fermentatore che ti permetta di far lo spurgo dei lieviti senza fare travaso e che tenga una temp regolabile e costante e un passo imprescendibile.

ovviamente capisci che se abbiamo un fermentatore con i contro come questo e in mash una pentolaccia del crucco - ce l'ho anch'io -con un fondo trasparente che non permette una distribuzione del calore uniforme, non coibentata, senza un miscelatore - tutto olio di gomito come faccio io -, senza un controllo di temp al 0,5 di grado ma che si accende ogni 2 come stc e come avessi una ferrari per poi montargli le ruote di una 500

conosco la ditta di parma in questione, in quanto il mio mentore ha una macchina semi professionale sua , il max sarebbe avere questa abbinato al ferm, ma parliamo di circa 6/7000 € solo dell'impianto e con il fermentatore andiamo a spendere circa 10 000 € che secondo me per un hobby sono una follia
poi ognuno si egola di conseguenza

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#49

Hai ragione Lore. Le cifre sono troppo alte. Sono convinto però che un fermentatore a temperatura controllata sia alla portata di una autocostruzione. Il grande Bonatiff mi aveva mandato le foto di uno fatto da lui.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#50

Credo che con un bel frigo, sonda immersa nel mosto si ottengano risultati simili

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)