Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

vantaggi e svantaggi fermentatore inox fondo conico
#11

Ok, ma come uso? Cioè, butto nel fermentatore la birra, attendo una settimana, apro sotto? Fin quando? Quanto tempo? Nom apro? Uso il rubinetto laterale? Come cacchio funziona questo arnese in sintesi???
Cita messaggio
#12

(16-09-2012, 01:39 )beelster Ha scritto:  Ok, ma come uso? Cioè, butto nel fermentatore la birra, attendo una settimana, apro sotto? Fin quando? Quanto tempo? Nom apro? Uso il rubinetto laterale? Come cacchio funziona questo arnese in sintesi???

Approsivativamente tu metti il mosto lì dentro. Sotto c'è un rubinetto che ti permette lo spurgo del mosto in fermentazione. Ogni due tre giorni apri il rubinetto e fai uscire il lievito esaurito che si sarà posato sul fondo. In questo modo puoi tranquillamente evitare il travaso intermedio perchè continuamente separi la birra in divenire dal lievito esausto.
Vantaggi: eviti problemi di contaminazione, il travaso intermedio.
Svantaggi: ingombro e costi.
Ci sono persone che l'hanno anche raffreddato per fare basse fermentazioni e o winterizzazioni.
Un futuro con il tronco conico per me ce lo vedo....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

Sarà mio allora... Meglio da 50 o 100 in previsione di all grain? Nel senso di che dimensione devo avere le pentole se mi prendessi il 100 lt???
Cita messaggio
#14

dipende da quanti litri d birra vuoi fare...se prendi il fermentatore da 100 devi prendere anche una pentola da 100 per fare intorno a 70 litri d birra...oppure fai cotte da 50, 30 litri pero il fermentatore lo riempi a metà...
Cita messaggio
#15

Nel senso, per avere 100 lt di birra finita quanto grandi devono essere le pentole???
Cita messaggio
#16

ehh..moolto grandi...120-130 almeno ...poi comunque in un fermentatore da 100 litri, meglio metterne d meno e non riempirlo fino all orlo...
Cita messaggio
#17

Mi sa che ripiego sul 50 litri allora, grazie Smile
Cita messaggio
#18

il dubbio che mi è venuto nei giorni passati, con il travaso si lascia dietro tutto con il tronco scarti solo il fondo ma cio che rimane sulle pareti non se ne và, con un travaso si ottiene un prodotto finito più limpido o sbaglio?
Cita messaggio
#19

(24-12-2012, 05:08 )Esecutore Ha scritto:  il dubbio che mi è venuto nei giorni passati, con il travaso si lascia dietro tutto con il tronco scarti solo il fondo ma cio che rimane sulle pareti non se ne và, con un travaso si ottiene un prodotto finito più limpido o sbaglio?

Un conico è sicuramente più comodo apri la saracinesca e fine del discorso però come giustamente dici non sei sicuro di aver tolto tutto il fondo e sicuramente non hai pulito le pareti ma la sanificazione del prodotto è garantita, al contrario col travaso trasferisci tutto il mosto in un fermentatore completamente pulito ottenendo così una separazione mosto/fondi ottimale però c'è il rischio di infezioni ed ossigenazione, quì sta ad ognuno in base alle proprie possibilità d'attrezzatura, spazio del locale, tempo a disposizione scegliere la metodologia più idonea a sè e purtroppo anche alle proprie tasche. Anche a me piacerebbe avere un secondo fermentatore ma dovrei spendere qualcosa come 600 euro per costruirne un altro uguale......sarebbe la volta buona che non me la da più!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#20

Ne approfitto per fare una domanda: se volessi acquistare un tronco-conico da 50 litri, io che faccio alta fermentazione, come.lo porto a temperatura di 20°? Al momento utilizzo una camera di da me costruita che mi mantiene la temperatura costante a 20° ma il tronco-conico non ci entrerebbe. Grazie per la risposta
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)