Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

i lieviti liquidi si depositano sul fondo?
#1

ciao è la prima volta che uso i lieviti liquidi e volevo sapere se si depositano sul fondo in modo compatto come i lieviti secchi ???
Cita messaggio
#2

Ciao,
liquido o secco non cambia nulla. Il lievito è sempre solido ed è semplicemente in sospensione nel mosto, prima o poi precipita per forza. Piuttosto ci sono tipi di lieviti che precipitano più rapidamente di altri, ma il modo in cui vengono conservati prima dell'uso è irrilevante.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#3

comunque il lievito viene portato in sospesione grazie l'anidride in un secondo momento torna in basso
Cita messaggio
#4

aggiungo ogni lievito ha un range di floculazione ad esempio pochi superano fermentis 04 05 come sedimentazione
Cita messaggio
#5

lo 05 è poco flocculante invece, come il wyeast 1056 che è praticamente lo stesso lievito (american ale chico): lasciano birre piuttosto torbidine se non si usano dei finings
Cita messaggio
#6

santa io intendo la capacita' del lievito di non disperdersi nel mosto e creare delle colonie ben visibili ....in automatico una bella sedimentazione
vuoi vedere che in 4 anni ho frainteso!?!?!??!
Cita messaggio
#7

boh, io ho sempre inteso per flocculazione la capacità del lievito di separarsi dal mosto depositandosi e lasciandolo limpido.
Cita messaggio
#8

ok diciamo la stessa cosa
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)