Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima birra... come procedo?
#21

(24-08-2012, 09:39 )gsx1200 Ha scritto:  ciao, adesso per praticità, il fermentatore l'ho messo dentro un contenitore capiente, mettendoci fino a metà acqua.. la temperature non ha mai superato i 26 gradi, adesso si è stabilizzata a 24 . è molto pratico,dovesse aumentare la temperatura in pochi secondi svuoto e riempio di nuovo..
sarà una mi fissa... ma birra chiara in bottiglie chiare o nò...?

sempre possibilmente bottiglie scureWink il sole, la luce in generale rovina il gusto della birra!
Cita messaggio
#22

(24-08-2012, 09:39 )gsx1200 Ha scritto:  ciao, adesso per praticità, il fermentatore l'ho messo dentro un contenitore capiente, mettendoci fino a metà acqua.. la temperature non ha mai superato i 26 gradi, adesso si è stabilizzata a 24 . è molto pratico,dovesse aumentare la temperatura in pochi secondi svuoto e riempio di nuovo..
sarà una mi fissa... ma birra chiara in bottiglie chiare o nò...?

le bottiglie da utilizzare sono quelle marroni scure, non usare bottiglie chiare e neanche quelli verdi, la luce danneggia la birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#23

và bene le scure.. ma allora perchè le birre commerciali almeno quelle chiare, sono in bottiglie trasparenti?
rendono visivamente il prodotto?
Cita messaggio
#24

(24-08-2012, 01:49 )gsx1200 Ha scritto:  và bene le scure.. ma allora perchè le birre commerciali almeno quelle chiare, sono in bottiglie trasparenti?
rendono visivamente il prodotto?

quelle commerciali sono pastorizzate e morte, quelle fatte dai noi sono diciamo crude ancora con i lieviti e vivi. E per questo che hanno bisogno di bottiglie scure.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#25

nel frattempo che la staught fermenti... vorrei dei consigli su come procedere per una brewferm-ambiorix.. che ci metto? lascio come da istruzioni lo zucchero o metto altro ... adopero il lievito dato in dotazione o lo sostituisco?Birra02
Cita messaggio
#26

(26-08-2012, 07:44 )gsx1200 Ha scritto:  nel frattempo che la staught fermenti... vorrei dei consigli su come procedere per una brewferm-ambiorix.. che ci metto? lascio come da istruzioni lo zucchero o metto altro ... adopero il lievito dato in dotazione o lo sostituisco?Birra02

io userei il lievito t-58

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

ma... lascio lo zucchero o metto altro?
Cita messaggio
#28

(26-08-2012, 10:30 )gsx1200 Ha scritto:  ma... lascio lo zucchero o metto altro?

vedi tu, considera che sono comunque molto corpose le belghe, probabilmente anche solo zucchero non le togli niente, io per il momento ho sempre fatto metà zucchero e metà estratto in polvere (sempre in proporzione)
Cita messaggio
#29

ringrazio chi mi aiuta, ma per cortesia ditemi cos'è "estratto in polvere =nome specifico" altrimenti sarò sempre qui a rompere...
Cita messaggio
#30

(26-08-2012, 12:01 )gsx1200 Ha scritto:  ringrazio chi mi aiuta, ma per cortesia ditemi cos'è "estratto in polvere =nome specifico" altrimenti sarò sempre qui a rompere...

estratto di malto può essere secco o liquido.
Ricordati le proporzioni che variano da cosa usi-
1 Kg di zucchero corrisponde a 1,3 Kg di estratto secco e a 1,6 estratto liquido.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)