Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[E+G] Consiglio attrezzatura
#11

(18-06-2012, 04:46 )enrico Ha scritto:  Sì anche a me sembra grande e temo il fattore evaporazione, però non ho voglia di spendere per qualcosa che in futuro dovrei gettare/rivendere o utilizzare però scomodamente, e visto che penso che una volta passato all'AG le produzioni verranno portate a 45 litri credo che le pentole da 70 siano una scelta migliore.
D'altro canto se durante le cotte da 23 evapora troppo potrò comunque allungare con l'acqua, in teoria non dovrebbe portare a nessun inconveniente, giusto?

Piuttosto: dici che va bene ANCHE con una pentola. Con due come dovrei operare? Perché posso comprare direttamente anche la seconda, se necessario, tanto mi servirà comunque per l'AG in futuro...

Ma adesso la pentola dove la metti per farla bollire? attendo se la metti nel fornello della cucina, non ci sta.
Con due pentole per e+g non serve più di tanto, potresti usarla per recuperare gli ultimi zuccheri dei malti speciali, ma alla fine non serve.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

(18-06-2012, 04:51 )ermajio Ha scritto:  Con questa attrezzatura puoi passare direttamente all'AG...

LOL Big Grin
Beh, mi servirebbe anche una pentola per scaldare l'acqua di sparge e una di "raccolta" che poi userei per la bollitura.
Dico bene?

(18-06-2012, 04:54 )toscanos Ha scritto:  Ma adesso la pentola dove la metti per farla bollire? attendo se la metti nel fornello della cucina, non ci sta.
Con due pentole per e+g non serve più di tanto, potresti usarla per recuperare gli ultimi zuccheri dei malti speciali, ma alla fine non serve.

Pensavo proprio di usarla in cucina.
La pentola ha diametro 45cm e altezza 45cm (70L) e dovrebbe starci.

Il fuoco centrale, quello grande, mi dovrebbe consentire di portare ad ebollizione l'acqua per le produzioni da 23L, per produzioni di quantitativi maggiori (e passaggio all'AG) provvederò a prendere fornelli da campo e bombola GPL.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#13

(18-06-2012, 05:12 )enrico Ha scritto:  LOL Big Grin
Beh, mi servirebbe anche una pentola per scaldare l'acqua di sparge e una di "raccolta" che poi userei per la bollitura.
Dico bene?


Pensavo proprio di usarla in cucina.
La pentola ha diametro 45cm e altezza 45cm (70L) e dovrebbe starci.

Il fuoco centrale, quello grande, mi dovrebbe consentire di portare ad ebollizione l'acqua per le produzioni da 23L, per produzioni di quantitativi maggiori (e passaggio all'AG) provvederò a prendere fornelli da campo e bombola GPL.

il fornello da campo e ideale. Io ho la pendola da 33 litri e devo dire che sono al limite ed ho un fornello in cucina bello grande.
Con 45 cm di diametro ti occupa gli altri fornelli.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#14

(18-06-2012, 06:04 )toscanos Ha scritto:  il fornello da campo e ideale. Io ho la pendola da 33 litri e devo dire che sono al limite ed ho un fornello in cucina bello grande.
Con 45 cm di diametro ti occupa gli altri fornelli.

Sì immagino che sarà un po' un macello, ma l'importante è che quando birrifico nessuno rompa i maroni Big Grin per il resto è sufficiente che la fiamma del gas grande sia idonea a portare ad ebollizione i 23 litri... comunque appena ho l'attrezzatura sotto mano provo a far bollire dell'acqua: se va procedo con la birra, se no acquisterò i fornelloni.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#15

Confermo che già con la pentola da 50 litri (diametro 40 cm alta 40 cm) non ci sto sui fornelli di casa, il fornellone grande non è sufficiente e la cappa di aspirazione è così vicina al bordo del pentolone che non riesci a manovrare bene.
Per andare sul sicuro prendi un bel fornellone, tipo quello per bollire i pelati (i pomodori non i calvi Big Grin ) mettici una bombola da campeggio e stai a posto.
Hai già preso tutta quella roba in acciaio? io ho avuto molte difficoltà per trovarne, specialmente le valvole a sfera che resistono a temperature oltre i 100°.
Se hai già il tuo spacciatore di fiducia potresti cortesemente darmi info in MP. Robe in acciaio alimentare per alte temperature servono sempre.
Grazie

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#16

(19-06-2012, 01:35 )Tmassimo500 Ha scritto:  Confermo che già con la pentola da 50 litri (diametro 40 cm alta 40 cm) non ci sto sui fornelli di casa, il fornellone grande non è sufficiente e la cappa di aspirazione è così vicina al bordo del pentolone che non riesci a manovrare bene.
Per andare sul sicuro prendi un bel fornellone, tipo quello per bollire i pelati (i pomodori non i calvi Big Grin ) mettici una bombola da campeggio e stai a posto.
Hai già preso tutta quella roba in acciaio? io ho avuto molte difficoltà per trovarne, specialmente le valvole a sfera che resistono a temperature oltre i 100°.
Se hai già il tuo spacciatore di fiducia potresti cortesemente darmi info in MP. Robe in acciaio alimentare per alte temperature servono sempre.
Grazie

Hai PM!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#17

Arrivata oggi la raccorderia in acciaio inox aisi 316.
Tutto perfetto.
Ora devo risolvere il problema di come togliere il tubo di gomma dai flessibili.
Ho constatato che è impossibile toglierli senza tagliare una delle estremità del flessibile, però mi piacerebbe conservare entrambe le estremità con i dadi perché in questo modo potrei avvitare i flessibili al tee tramite i niples, e anche unire i due flessibili tra di loro allo stesso modo...

Ritirato anche il materiale per la prima cotta E+G... ora manca solo la pentola, spero arrivi entro la settimana prossima Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#18

Aggiornamento:
Arrivata la pentola una decina di giorni fa, ma devo ancora farle il buco per il filtro.
Preparato il filtro, appena ho tempo metterò le foto.

Ora il problema sono le temperature eccessive, in garage circa 24 gradi.
Dovendo fare una weizen sto provando a imbastire un rudimento di camera di fermentazione.
Non volendo spendere, avendo già in programma di preparare in futuro qualcosa di serio usando un vecchio frigo, termostato e un qualche elemento riscaldante, ho provato a mettere il fermentatore con 23L di acqua dentro la scatola di cartone in cui mi è stata recapitata la pentola da 70L.
Tenendo l'apertura della scatola non verso l'alto, ma verso il davanti, inserito un supporto di legno recuperato in garage ove poggiare il fermentatore, applicato un forellino in cima per far passare il gorgogliatore, ho inserito una bottiglia di acqua ghiacciata.
Dopo mezz'ora la temperatura interna alla scatola era scesa a 20 gradi.
Ora bisogna vedere quanto tiene e se riesco a mantenermi in un rage di temperature decenti almeno per 24 ore.
Al limite proverò ad aumentare il numero di bottiglie.
Credo che appena avrò la pentola pronta proverò a fare la weizen e a farmentarla lì dentro.
Effettivamente non è bello da vedere (anzi, fa proprio schifo), ma per ora mi basta che sia efficace Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#19

(07-07-2012, 11:24 )enrico Ha scritto:  Aggiornamento:
Arrivata la pentola una decina di giorni fa, ma devo ancora farle il buco per il filtro.
Preparato il filtro, appena ho tempo metterò le foto.

Ora il problema sono le temperature eccessive, in garage circa 24 gradi.
Dovendo fare una weizen sto provando a imbastire un rudimento di camera di fermentazione.
Non volendo spendere, avendo già in programma di preparare in futuro qualcosa di serio usando un vecchio frigo, termostato e un qualche elemento riscaldante, ho provato a mettere il fermentatore con 23L di acqua dentro la scatola di cartone in cui mi è stata recapitata la pentola da 70L.
Tenendo l'apertura della scatola non verso l'alto, ma verso il davanti, inserito un supporto di legno recuperato in garage ove poggiare il fermentatore, applicato un forellino in cima per far passare il gorgogliatore, ho inserito una bottiglia di acqua ghiacciata.
Dopo mezz'ora la temperatura interna alla scatola era scesa a 20 gradi.
Ora bisogna vedere quanto tiene e se riesco a mantenermi in un rage di temperature decenti almeno per 24 ore.
Al limite proverò ad aumentare il numero di bottiglie.
Credo che appena avrò la pentola pronta proverò a fare la weizen e a farmentarla lì dentro.
Effettivamente non è bello da vedere (anzi, fa proprio schifo), ma per ora mi basta che sia efficace Big Grin

Bene, secondo il mio punto di vista la scatola non terra a lungo la temperatura desiderata, dovresti ogni 3-4 ore cambiare bottiglie. Io ti consiglio di acquistare dei fogli di polistirene, come spesa e minima. Con 6 fogli fai una scatola, usando nastro da pacchi. In questo modo avrai una temperatura costante per un giorno ogni mattina sostituisci le bottiglie.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

(07-07-2012, 11:43 )toscanos Ha scritto:  Bene, secondo il mio punto di vista la scatola non terra a lungo la temperatura desiderata, dovresti ogni 3-4 ore cambiare bottiglie. Io ti consiglio di acquistare dei fogli di polistirene, come spesa e minima. Con 6 fogli fai una scatola, usando nastro da pacchi. In questo modo avrai una temperatura costante per un giorno ogni mattina sostituisci le bottiglie.

Infatti sto provando per vedere come si comporta la scatola, mal che vada farò come dici tu.
Ora a distanza di due ore sempre temperatura costante a 20.
Bottiglia ancora ghiacciata...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
06-01-2021, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)