Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[E+G] Consiglio attrezzatura
#1

Ebbene è giunto anche per me il momento di dotarmi di attrezzatura per E+G.
Ricapitolando l'attrezzatura che possiedo ora è:

n. 2 fermentatori da 28L Mr. Malt con rubinetto e gorgogliatore
n. 1 densimetro con cilindro di test
n. 1 tappatrice a 2 leve per tappi da 26mm
n. 1 mestolo
n. 1 lavabottiglie

Cosa penso di acquistare per produrre in E+G

n. 1 pentola da 70 litri che inizialmente verrà usata per cotte da 23L e successivamente per cotte da 45L e infine per l'AG
n. 1 Filtro bazooka da applicare a foro su pentola, così costruito:
  • VALVOLA SFERA INOX 1/2" AISI 316 FF
  • TEE INOX 1/2" AISI 316
  • 4 NIPLES INOX 1/2" AISI 316 (uno "a cavallo della pentola" tra valvola e tee, due sul tee per avvitarci i flessibili uno per unire i due flessibili)
  • 2 TUBO FLESSIBILE INOX FF 1/2" X 50 CM (diametro pentola 45cm -> circonferenza 140cm: va bene un bazooka da 100cm di circonferenza?
  • Guarnizioni in teflon per il gruppo valvola-pentola-tee (non so dove trovarle: suggerimenti)
n. 1 Termometro con gabbia 0-100°
n. 1 Bilancia di precisione
n. 1 Mulino (ma per la prima penserei di rompere i grani col batticarne)
n. 1 Serpentina di raffreddamento in rame (autocostruisco per dimensionarla anche per cotte da 45L?).

Sulla valvola a sfera, che è FF, devo applicare qualcosa all'esterno per gestire il passaggio del mosto o posso effettuare i travasi col liquido che esce direttamente dalla valvola così com'è?

Che dite? Ho dimenticato qualcosa? Huh

E sulle domande inserite nella lista avete qualche consiglio?

Grazie mille! Birra07

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#2

Credo manchi un'altra pentola, ma non vorrei dir cavolate!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(18-06-2012, 03:54 )8gazza Ha scritto:  Credo manchi un'altra pentola, ma non vorrei dir cavolate!

Azz... sta a vedere che non ho capito veramente un'acca di quello che devo fare... Angel

Pensavo di procedere con l'infusione dei grani, l'aggiunta dell'estratto di malto, la bollitura con conseguente luppolatura, il raffreddamento con serpentina e il travaso direttamente in fermentatore filtrando il tutto col bazooka (appro: i componenti che ho elencato ti sembrano giusti?).

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

Anche con una pentola può andare bene, l'unica cosa 70 litri, grande come pentola, andrebbe bene anche 50 litri se dopo passi ad A+G.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

i componenti son giusti, stavo pensando ad una pentola in più per poter fare sparging ma non serve in E+G, in quanto i malti cara o speciali vanno lasciati in infusione 30 minuti in una hop bag a 70°C poi "scolati" e strizzati...Bertinotti docet!!!
Ma veramente vanno anche strizzati???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(18-06-2012, 04:30 )8gazza Ha scritto:  i componenti son giusti, stavo pensando ad una pentola in più per poter fare sparging ma non serve in E+G, in quanto i malti cara o speciali vanno lasciati in infusione 30 minuti in una hop bag a 70°C poi "scolati" e strizzati...Bertinotti docet!!!
Ma veramente vanno anche strizzati???

Da quello che ho capito si possono anche non mettere in grain bag (hop bag sono quelle per luppolo Wink) e filtrarle col bazooka, cosa che vorrei fare per avviare già il futuro impianto AG.
Qualcuno mi può confortare su questo aspetto?
Posso procedere così?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

(18-06-2012, 04:30 )8gazza Ha scritto:  i componenti son giusti, stavo pensando ad una pentola in più per poter fare sparging ma non serve in E+G, in quanto i malti cara o speciali vanno lasciati in infusione 30 minuti in una hop bag a 70°C poi "scolati" e strizzati...Bertinotti docet!!!
Ma veramente vanno anche strizzati???

Io di solito strizzo, e dopo, appendo hop bag in modo che il rimanendo va su un piatto sanificato e dopo lo inserisco.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(18-06-2012, 04:25 )toscanos Ha scritto:  Anche con una pentola può andare bene, l'unica cosa 70 litri, grande come pentola, andrebbe bene anche 50 litri se dopo passi ad A+G.

Sì anche a me sembra grande e temo il fattore evaporazione, però non ho voglia di spendere per qualcosa che in futuro dovrei gettare/rivendere o utilizzare però scomodamente, e visto che penso che una volta passato all'AG le produzioni verranno portate a 45 litri credo che le pentole da 70 siano una scelta migliore.
D'altro canto se durante le cotte da 23 evapora troppo potrò comunque allungare con l'acqua, in teoria non dovrebbe portare a nessun inconveniente, giusto?

Piuttosto: dici che va bene ANCHE con una pentola. Con due come dovrei operare? Perché posso comprare direttamente anche la seconda, se necessario, tanto mi servirà comunque per l'AG in futuro...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

(18-06-2012, 04:44 )enrico Ha scritto:  Da quello che ho capito si possono anche non mettere in grain bag (hop bag sono quelle per luppolo Wink) e filtrarle col bazooka, cosa che vorrei fare per avviare già il futuro impianto AG.
Qualcuno mi può confortare su questo aspetto?
Posso procedere così?

Si con il bazooka non servono grain bag e hop bag. L'unica cosa che devi fare e un buco nella pentola da inserire un rubinetto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(18-06-2012, 03:47 )enrico Ha scritto:  Ebbene è giunto anche per me il momento di dotarmi di attrezzatura per E+G.
Ricapitolando l'attrezzatura che possiedo ora è:

n. 2 fermentatori da 28L Mr. Malt con rubinetto e gorgogliatore
n. 1 densimetro con cilindro di test
n. 1 tappatrice a 2 leve per tappi da 26mm
n. 1 mestolo
n. 1 lavabottiglie

Cosa penso di acquistare per produrre in E+G

n. 1 pentola da 70 litri che inizialmente verrà usata per cotte da 23L e successivamente per cotte da 45L e infine per l'AG
n. 1 Filtro bazooka da applicare a foro su pentola, così costruito:
  • VALVOLA SFERA INOX 1/2" AISI 316 FF
  • TEE INOX 1/2" AISI 316
  • 4 NIPLES INOX 1/2" AISI 316 (uno "a cavallo della pentola" tra valvola e tee, due sul tee per avvitarci i flessibili uno per unire i due flessibili)
  • 2 TUBO FLESSIBILE INOX FF 1/2" X 50 CM (diametro pentola 45cm -> circonferenza 140cm: va bene un bazooka da 100cm di circonferenza?
  • Guarnizioni in teflon per il gruppo valvola-pentola-tee (non so dove trovarle: suggerimenti)
n. 1 Termometro con gabbia 0-100°
n. 1 Bilancia di precisione
n. 1 Mulino (ma per la prima penserei di rompere i grani col batticarne)
n. 1 Serpentina di raffreddamento in rame (autocostruisco per dimensionarla anche per cotte da 45L?).

Sulla valvola a sfera, che è FF, devo applicare qualcosa all'esterno per gestire il passaggio del mosto o posso effettuare i travasi col liquido che esce direttamente dalla valvola così com'è?

Che dite? Ho dimenticato qualcosa? Huh

E sulle domande inserite nella lista avete qualche consiglio?

Grazie mille! Birra07

Con questa attrezzatura puoi passare direttamente all'AG...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
06-01-2021, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)