Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domande su attrezzatura BIAB
#1

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio sull'attrezzatura, sto leggendo varie cose sul forum e su altri siti ma trovo spesso opinioni discordanti e non so che pesci pigliare.

Vorrei iniziare a birrificare con il metodo BIAB, e sto iniziando ad informarmi per quanto riguarda l'attrezzatura per mashing e bollitura. Per una questione di comodità e spazio avevo intenzione di prendere una pentola elettrica (per intenderci la Brewferm da 27l che ho trovato nello shop di mr malt) a cui associare un sistema di controllo della temperatura per il mashing.
Mi pare di capire che la cosa migliore sia un sistema con PID e pompa per il ricircolo, ma non avendo nessuna esperienza con cablaggi e impianti elettrici temo di fare solo dei gran casini. Può andare bene anche un Inkbird ITC-308S o non è il caso? 

L'altro mio dubbio (o, per meglio dire, un altro dei miei dubbi) riguarda la bollitura: leggo in giro che la pentola elettrica da 2000W non è sufficiente per una bollitura vigorosa. Vale anche nel caso in cui il volume da far bollire sia di solo una decina di litri? I miei fermentatori sono da 12 quindi per ora non cerco di produrre chissà quanta birra.

Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di starmi dietro!!
Cita messaggio
#2

Per quanto riguarda pid o semplice termostato, dipende più che altro da quanti soldi vuoi spendere. Il mio consiglio è, dato che stai passando ora al BIAB, di non mettere troppa carna al fuoco, quindi nessuno dei due. Se la pentola è provvista di un termometro usa quello e basta. Mescola ogni tanto e correggi il tiro manualmente, tenendo presente che, se il fondo è alto, ci sarà una certa inerzia. Magari fai dei test con sola acqua a 65 gradi e vedi un po'. Più in là valuterai pid o propulsori mazinghiani.
2000W vanno benissimo per quei litri, probabilmente bastano anche 1500W.
Cita messaggio
#3

Grazie mille vrantist! Effettivamente non ci avevo neanche pensato a fare delle prove con acqua, penso che seguirò il tuo consiglio e valuterò più avanti la questione pid
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
06-01-2021, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)