Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

un chiarimento sulle proporzioni dei materiali fermentanti
#11

sei hai messo la quantità di zuccheri esatti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

Questa tabella non è la legge e nemmeno le tavole sacre ma mi ha sempre permesso di fare ottimi KIT!

OK Quando hai raggiunto la quantità di elementi fermentabili necessari che come vedi sono sempre più del teorico (generalmente 1kg di zucchero da aggiungere).
NON OK quando hai ecceduto o sei ancora scarso di elementi fermentabili

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

si avevo intuito.. ma non ne tengo conto di quella casellina verde. mi serviva sapere per esempio 250gr di zucchero a quanto miele corrisponde..
Cita messaggio
#14

se tu scrivi 250 nella casellina bianca in corrispondenza di zucchero bianco ti dirà sulla stessa riga nella casellina grigia equiv.Zucchero 250

nella casellina bianca in corrispondenza di miele dovrai scrivere una quantità (429.3gr) tale che ti dirà sulla stessa riga nella casellina grigia equiv.Zucchero 250

nella casellina bianca in corrispondenza di malto secco dovrai scrivere una quantità (325gr) tale che ti dirà sulla stessa riga nella casellina grigia equiv.Zucchero 250


Concludendo 250gr di zucchero bianco = 429.3gr di miele = 325gr di malto secco

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

Ecco a proposito di questa tabella! Big Grin Io ho usato un kit della Muntons da 1,8 kg, e ho aggiunto 1,3 kg di malto secco. Stando alla casella ok-no ok avrei dovuto aggiungere ancora 200 gr di zucchero... possibile? Ovviamente si parla di zucchero da mettere nel mosto, giusto?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#16

Certo! Se hai guardato, i fermentabili non sono tutti uguali! Porta l'estratto a 1 kg e restante zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Mi sono stupito perché dappertutto ho trovato scritto che oltre al kit si aggiungono o 1 kg di zucchero (e qui sarebbero 1200) o 1,3 di malto... questi 200 gr di zuccheri in più sono una novità! Ne terrò conto la prossima volta... La birra mi uscirà quindi meno alcolica?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#18

No! Mettendo estratto diventerà più corposa, o mettendo solo zucchero diventa secca! Si cerca sempre un compromesso! Diventa meno alcolica se metti poco fermentabili!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

IO FAREI 200/300 GRAMMI IN PIù DEL MALTO SECCO NEL CHILO DI MALTO LIQUIDO.
Cita messaggio
#20

(01-11-2013, 01:28 )nicola Ha scritto:  IO FAREI 200/300 GRAMMI IN PIù DEL MALTO SECCO NEL CHILO DI MALTO LIQUIDO.

?????????????
Nicola, se devi dare consigli, cerca di essere chiaro.

(30-10-2013, 07:25 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  No! Mettendo estratto diventerà più corposa, o mettendo solo zucchero diventa secca! Si cerca sempre un compromesso! Diventa meno alcolica se metti poco fermentabili!

condivido

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)