Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AG: problemi con l'efficienza
#1

Ciao a tutti.
Faccio birra in casa da ormai sette anni e da un paio sono passato stabilmente all'AG. Ho però un problema che mi porto dietro da sempre: efficienza bassissima, circa il 50% (esempio:l'ultima birra è stata una Barley Wine=> 16.4kg di malto per 35 litri finali con OG 1079! Ma ho avuto lo stesso problema con le altre birre: pils, brown ale, ipa, belgian ale, blanche, stout, lager).
Ho già provato di tutto (termometro super preciso e controllo ottimo(per quanto possibile) delle temperature, controllo del ph, controllo dell'acqua, attrezzatura completamente in acciaio, varie concentrazioni l/kg, singolo step e multistep, filtro bazooka, sacco filtrante, zapap e mille altre piccole accortezze) ma senza aver migliorato nulla.
Mi trovo davvero ad essere disperato.
C'è qualcuno che può darmi una qualche spiegazione?
(Ho già provato a farmi togliere il malocchio)
Grazie mille
Cita messaggio
#2

senbrerebbe che tu le abbia provate tutte.sono circa 2 anni che faccio la birra con il sistema all grain con un inpianto senplicissimo un pentolone da 70l x mascing e bollitura e come sistema filtrante ne uso uno autocostruito da me senplice conposto da 2 secchi da 30 litri uno l'ho forato ogni 5mm circa con una punta da 1mm e senbra che vada bene di solito raggiungo 85% per il resto quello che hai descritto senbra ok prova a fare un po piu attenzione con lo sparge!altro non saprei dirti comunque io di sparge faccio di solito 1ora 1ora e un quarto