Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AG: problemi con l'efficienza
#1

Ciao a tutti.
Faccio birra in casa da ormai sette anni e da un paio sono passato stabilmente all'AG. Ho però un problema che mi porto dietro da sempre: efficienza bassissima, circa il 50% (esempio:l'ultima birra è stata una Barley Wine=> 16.4kg di malto per 35 litri finali con OG 1079! Ma ho avuto lo stesso problema con le altre birre: pils, brown ale, ipa, belgian ale, blanche, stout, lager).
Ho già provato di tutto (termometro super preciso e controllo ottimo(per quanto possibile) delle temperature, controllo del ph, controllo dell'acqua, attrezzatura completamente in acciaio, varie concentrazioni l/kg, singolo step e multistep, filtro bazooka, sacco filtrante, zapap e mille altre piccole accortezze) ma senza aver migliorato nulla.
Mi trovo davvero ad essere disperato.
C'è qualcuno che può darmi una qualche spiegazione?
(Ho già provato a farmi togliere il malocchio)
Grazie mille
Cita messaggio
#2

senbrerebbe che tu le abbia provate tutte.sono circa 2 anni che faccio la birra con il sistema all grain con un inpianto senplicissimo un pentolone da 70l x mascing e bollitura e come sistema filtrante ne uso uno autocostruito da me senplice conposto da 2 secchi da 30 litri uno l'ho forato ogni 5mm circa con una punta da 1mm e senbra che vada bene di solito raggiungo 85% per il resto quello che hai descritto senbra ok prova a fare un po piu attenzione con lo sparge!altro non saprei dirti comunque io di sparge faccio di solito 1ora 1ora e un quarto
(30-06-2011, 04:07 )Buba Ha scritto:  senbrerebbe che tu le abbia provate tutte.sono circa 2 anni che faccio la birra con il sistema all grain con un inpianto senplicissimo un pentolone da 70l x mascing e bollitura e come sistema filtrante ne uso uno autocostruito da me senplice conposto da 2 secchi da 30 litri uno l'ho forato ogni 5mm circa con una punta da 1mm e senbra che vada bene di solito raggiungo 85% per il resto quello che hai descritto senbra ok prova a fare un po piu attenzione con lo sparge!altro non saprei dirti comunque io di sparge faccio di solito 1ora 1ora e un quarto

Cita messaggio
#3

50% e' veramente poco...ma 85% ....complimenti !
Io riesco a ottenere percentuali tra il 75-80, ma direi piu' verso il 75 stabile.
Ti posso consigliare di rivedere la macinatura del grano, se usi bazooka rendila piu' fine, se non lo fai, correggi l'acqua di sparge tra il 5.3 e il 5.6 di PH inoltre sempre se usi bazooka fai batch sparge fino a 22/26 Lt due run oltre fanne 3, occhio alla temperatura 80 in pentola per arrivare a 78 sui grani, inoltre ad ogni run dai una bella rimestata e, ovviamente i primi 3/5 Lt li ributti in pentola.
Auguri e facci sapere.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

Concordo con Bonattif; prima di tutto macina per bene...un buon sistema che sto utilizzando ultimamente è quello di bagnare il malto dentro la tramoggia del mulino tramite un nebulizzatore: le bucce rimangono per la maggior parte intatte mentre la parte amidacea interna viene macinata per bene. Meglio una macinatura fine fine che una macinatura troppo grossolana che neanche riesce a rompere i grani!
Cita messaggio
#5

Prima di tutto, grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda lo sparge: io faccio il fly perchè ho letto che migliora l'efficienza. Ho fatto anche la spirale che mi fa cadere l'acqua a pioggia sui grani. Controllo il ph anche per l'acqua di sparge. Inoltre rompo il letto di trebbie ogni terzo circa di mosto estratto. In tutto mi dura un'oretta e mezza.
Proverò col batch e tre run off. (domande: il primo run off è senza acqua di sparge? ma ad ogni run off non si scoprono i grani?)

Per quanto riguarda la macinatura: anche secondo me è la principale indiziata. Per questo ultimamente ho cambiato anche il mulino, ma non è cambiato molto. Resta il fatto che ne' questo ne' l'altro siano un granchè, come mulini.
Comunque seguirò i vostri consigli: macinerò più finemente (prevedo un brutto quarto d'ora al filtraggio!) e bagnerò i chicchi.
La prossima cotta sarà a metà Agosto (evito la calura). Vi farò sapere.
Intanto grazie ancora per i consigli
Cita messaggio
#6

Un altro sistema, per lo piu' simile a quello espresso da Esatrix, e' quello di vaporizzare il grano, mi spiego:
si mette a bollire dell'acqua, quando inizia il bollore, bisogna mettee un colapasta abbastanza fine sopra e versarci
dentro il grano tre minuti sopra il vapore renendo rimestato, di sicuro quando macini farina non ne fa sembra che
questo sistema possa aumentare di qualche punto l'efficienza.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)