Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pane e pizza
#31

Bonci è un idolo....fa la pizza al taglio migliore di tutta Roma anche se è un po caro va detto XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

(26-06-2013, 06:25 )alexander_douglas Ha scritto:  Bonci è un idolo....fa la pizza al taglio migliore di tutta Roma anche se è un po caro va detto XD

Bonci è Bonci. Nulla da dire. Ma la pizza è scandalosamente cara, il pane mostruosamente caro.
Il cibo nella mia concezione è qualcosa di democratico: se voglio mangiare barbigli di pesce abissale pescato nelle fosse delle marianne e condito con salsa Himalayana in un ristorante di lusso allora vabbè me la sto cercando.
Ma pane e pizza sono fatti con acqua farina e lievito.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#33

sicuramente esagera coi costi, questo è poco ma sicuro Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

mah, ho letto su tripadvisor che è molto costoso e che è un buco...però altri utenti dicono che gli ingredienti sono tutti al top. Vedo le farine che usa o suggerisce di usare, e sono tutte non di facilissima reperibilità, o insomma,n on è una semplice doppio zero. Non ci sono mai stato, però mi fido di voi! Smile

Comunque provate questo metodo, è veramente diverso !

Voi con che farine fate la pizza? o con che metodi? Mi sono informato da poco, effettivamente è un altro universo anche quello di farine e co...! La facevo da anni, ma da poco mi è venuto il dubbio che non facessi tutto correttamente, e infatti.....!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#35

Le farine che uso sono quelle biologiche di natura si (alcenero e mulino rosso di solito) e quando la trovo quelle meravigliose del mulino marino.
Da anni ormai io uso lievito madre.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#36

grazie ! che tipologie? 0, 00, manitoba...? Ho trovato un vecchio post tuo in cui parlavi della ricetta che usi, è sempre la stessa? da qanto ho capito pare tu sia piuttosto bravo a fare pizza ! Smile

"Per la pizza, io uso il forno elettrico non so come si comporterebbe questo impasto con il forno al legna ma secondo me farebbe la sua zozza figura:

la sera prima, per quattro persone dimo pure due de panza:

- 120g di manitoba + 120g di pasta madre rinfrescata + 160g di acqua. Amalgama bene il poolish che sarà ovvimante bello liquido metti in una ciotolina copri con la pellicola e lascia la notte a riposare, circa 12 ore.

la mattina fai colazione e poi:

- tiri fuori il poolish, ci aggiungi 40g di manitoba, 380g di farina "0" 180g di acqua due bei cucchiai di olio di oliva e quando l'impasto è quasi amalgamato 15g di sale. Daje na bella 'mpastata e quando è bello amalgamato fai una palla copri con pellicola e la lasci a riposare due ore temperatura ambiente ma protetta. Poi riprendi l'impasto, lo lavori per un po' facendo delle pieghe (in pratica lo devi ossigenare) e rimpastandolo e poi facendo altre pieghe. Dopo lo appallocchi lo impellicoli e lo lasci a riposare un'altra ora. Poi riprendi l'impasto e lo spezzi in quattro parti uguali appallocchi i quattro pezzi e queste palline le metti in delle ciotole in frigo coperte per bene con pellicola che il frigo secca tutto.

- La sera, due ore prima di cuocerle, le tiri fuori dal frigo e hai le palline pronte da stendere (l'impasto è talmente morbido che si stende in un secondo, io di solito mi copro le mani di olio di oliva o farina per non farmi appicchicare tutto) a questo punto il gioco è fatto."

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#37

Si è sempre quella. Pensa fra poco dovremmo comprare un forno a legna e ho trovato dei forni di acciaio inox a legna anche per due pizze a volta.
Sono made in Italy 100% e sembrerebbero di ottima fattura.
Sarebbe un sogno panificare nel forno a legna

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#38

grazie ! se faccio esperimenti con le farine tipo mulino marino, senatore cappelli e co vi posto i risultati e le impressioni.

Immagino venga spettacolare...!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#39

Beati voi...
io avendo un forno a legna, tutte le estati faccio la pizza usando il classico lievito a cubetti.
ho provato 2-3 volte ad usare quello preso dal fermentatore, ma ahimè, pur lasciandolo al caldo
per un po' e aggiungendo lo zucchero, la pasta non cresce!!
Sad
Cita messaggio
#40

Salve ragazzi mi unisco a questa bella discussione perchè vorrei provare a usare anche io il fondo del mosto....io attualmente uso il Li.co.li (Lievito in Coltura Liquida) con ottimi risultati e meno dispendioso e laborioso del Lievito Madre....come farine mi trovo benissimo con le Farine Petra...costicchiano un pò va sono ottime anche perchè macinate a pietra....Con la prossima cotta vedrò di usare il fondo che mi sembra di capire vada usato e conservato come il Li.co.li. A presto Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Esecutore
24-07-2012, 08:12
Ultimo messaggio da allapazzato
25-11-2011, 04:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)