Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Crosta di pane
#1

In molte recensioni sulle birre leggo, La base è di malto con sentori di "crosta di pane"...qualcuno mi può spiegare se è un particolare malto che dà questa nota aromatica, se sono particolari lieviti o qualcos'altro (è pane raffermo buttato a fermentare nel mosto???????)

Grazie infinite

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

Sono i lieviti che producono sostanze aromatiche che ricordano la crosta di pane.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

grazie 1000, tra quelli venduti in questo sito sai farmene un esempio?
Di nuovo grazie.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

è dovuto al malto ed agli zuccheri in generale che in ambiente acido (com'è quello del mosto) e temperature elevate favoriscono la reazione di maillard.
Cita messaggio
#5

(24-11-2011, 03:50 )allapazzato Ha scritto:  è dovuto al malto ed agli zuccheri in generale che in ambiente acido (com'è quello del mosto) e temperature elevate favoriscono la reazione di maillard.

E le reazioni di maillard hanno un aroma di crosta di pane?

comunque hai ragione l'aroma di crosta di pane è dovuto al malto e il lievito non c'entra nulla, ho detto una fesseria.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

Semplicemente mi inchino!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(24-11-2011, 03:58 )Robybeer Ha scritto:  E le reazioni di maillard hanno un aroma di crosta di pane?

comunque hai ragione l'aroma di crosta di pane è dovuto al malto e il lievito non c'entra nulla, ho detto una fesseria.

si, comunque non escludo che ci sia qualche lievito che produce un profilo aromatico che ricorda la crosta di pane o che magari aiuta ad accentuare questa caratteristica
(24-11-2011, 04:38 )8gazza Ha scritto:  Semplicemente mi inchino!!!

haha addiritturaBig Grin
Cita messaggio
#8

Il pane di cos'è fatto????????

Ci sono lieviti che possono dare questo aroma ma basterebbe utilizzare malto di frumento in dosi sopra il 20%.

Cita messaggio
#9

(24-11-2011, 08:23 )Gibe Ha scritto:  Il pane di cos'è fatto????????

Ci sono lieviti che possono dare questo aroma ma basterebbe utilizzare malto di frumento in dosi sopra il 20%.

io non ho mai sentito aroma di crosta di pane in una weizen Wink

Cita messaggio
#10

Come no! Nella franziskaner

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
22-03-2015, 08:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)