Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pane e pizza
#21

Ciao io ho provato con il lievito primo travaso per fare la pizza, la pizza è leggerissima ed è molto buona, le prove fatte sia con lievito di birre pils pizza poco amara ,colore normale impasto, sia con lievito di birre stout pizza amara ma buonissima per chi piace l'amaro ,colore impasto tipo integrale.
Utilizzare sempre barattoli sterilizzati, io li conservo nel frigo anche per un paio di mesi, riattivato con un cucchiaino di zucchero.
Luciano.
Cita messaggio
#22

Luciano come lo riattivi? Fai come fosse pasta madre? Io l'ho usato ed è ottimo, ma ho sbagliato a gettarlo dopo tre giorni... Sad


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#23

(21-02-2013, 09:40 )LemmyCaution Ha scritto:  Luciano come lo riattivi? Fai come fosse pasta madre? Io l'ho usato ed è ottimo, ma ho sbagliato a gettarlo dopo tre giorni... Sad

Lo tiro fuori dal frigo lo porto sui 25° (bagnomaria) ci butto un cucchiaino e dopo una mezz'ora impasto.
Cita messaggio
#24

Ma lo tieni impastato con la farina o semplice fondo di mosto?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#25

Fondo mosto piu' un po' di birra, perche' il resto c'e' lo beviamo o no!
Cita messaggio
#26

Giusto! Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#27

ciao, recupero questa discussione perchè sto scoprendo che ci sono molti modi per fare la pizza...vedi il cosiddetto "metodo Bonci", il pizzaiolo che c'era alla prova del cuoco (l'ho scoperto su youtube, non guardo mai il programma Big Grin ), oppure metodi di idratazione della farina a valori "disumani" come al 100% (nel gruppo pizzarium su facebook ne parlano spesso), oppure altri metodi tipo questo

http://www.youtube.com/watch?v=H_1nqOS7MzE

(peccato non ci siano altri video, è molto bravo lui )

oppure la classica stesura alla napoletana

https://www.youtube.com/watch?v=EvbYcABI2IA

Voi che impasti usate, intendo come ricette? Usate farine diverse dalla classica 00? Lievito di birra o pasta madre?
Usate robot e simili o tutto a mano?
Sapete stenderla a mano, e se si, come preferite lavorarla?

Insomma, dite quello che volete !

Io sto continuando ad imparare, è molto affascinante come mondo, e poi estremamente vicino a quello della birra !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#28

ho appena imbottigliato una birra ai lamponi,
vorrei usare il lievito per un pane dolce o qualche cosa del genere! cosa mi consigliate?

io ho preso il lievito depositato con il secondo travaso ci ho messo un pizzico di zucchero e il tuto messo in un bicchiere con un poco di birra rimasta sul fondo!

ho fatto bene o ho sbagliato?
Cita messaggio
#29

io solitamente uso i lieviti del 2 travaso cosi evito tutte le proteine o altre impurità che posso avere nel 1 travaso, anche perche tutte quelle impurita in fase di cottura potrebbero dare reazioni non gradite (Maillard o imbrunimento on enzimatico). Posso confermare che sono una bomba atomica li coccolo mezz oretta in acqua a 25 gradi e zucchero poi li impasto con farina sale olio ecc risultati ottimi anche perchè sono lieviti scelti e selezionati a confronto nel normale lievito di birra che si compra in cubetti al supermercato
Cita messaggio
#30

Mi sono autorisposto alla domande che avevo fatto : sto provando il cosiddetto metodo "Bonci" , credo il proprietario del pizzarium di cui ho parlato prima, locale di Roma dietro san Pietro, praticamente.

Effettivamente far riposare la pasta in frigo per 24 fa sviluppare alla pasta delle bolle di co2 da paura, stasera provo il risultato Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Esecutore
24-07-2012, 08:12
Ultimo messaggio da allapazzato
25-11-2011, 04:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)