Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IMBOTTIGLIAMENTO
#1

Ciao a tutti! Ho una curiosità da sottoporvi, una volta finito l'imbottigliamento e passato qualche giorno ha qualche utilità capovolgere le bottiglie facendo mischiare alla birra i residui oppure non cambia nulla?
Grazie e a presto!

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
(Benjamin Franklin)
Cita messaggio
#2

Imbottiglia e lasciale stare...dopo almeno un mesetto inizia a frugare nella dispensa, da quel momento le bottiglie saranno aperte a ritmo vertiginoso!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(07-06-2012, 11:47 )Veebuc Ha scritto:  Ciao a tutti! Ho una curiosità da sottoporvi, una volta finito l'imbottigliamento e passato qualche giorno ha qualche utilità capovolgere le bottiglie facendo mischiare alla birra i residui oppure non cambia nulla?
Grazie e a presto!

Se parli per i lieviti vai tranquillo che ce ne sono così tanti in sospensione che non ce n'è bisogno...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#4

per me non cambia niente

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(07-06-2012, 02:11 )ermajio Ha scritto:  Se parli per i lieviti vai tranquillo che ce ne sono così tanti in sospensione che non ce n'è bisogno...

Si intendevo proprio per i lieviti, mischiare il tutto potrebbe dare una maggiore frizzantezza finale? Indipendentemente dallo zucchero aggiunto in bottiglia intendo

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
(Benjamin Franklin)
Cita messaggio
#6

(07-06-2012, 04:05 )Veebuc Ha scritto:  Si intendevo proprio per i lieviti, mischiare il tutto potrebbe dare una maggiore frizzantezza finale? Indipendentemente dallo zucchero aggiunto in bottiglia intendo

Scuotere le bottiglie nella fase di maturazione alla birra non apporta nessun beneficio, porta solo alla dissoluzione dello strato del fondo che a mio avviso più è compatto meglio è per quando arriverà il momento di versare. Lasciala riposare....nel vero senso della parola!Ciao bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Mescolare non servirebbe assolutamente a nulla...il lievito "morto" si ridepositerebbe subito sul fondo...la carbonazione o frizzantezza diciamo che non dipenderà dal rimescolamento del lievito sul fondo...ormai disattivo...l'unica cosa che potresti fare (io la considero una cosa da pazzi...ma
c'è chi fa dry hopping in bottiglia che lo fa) è tenere le bottiglie capovolte, quando il lievito si depositerà sul tappo, raffreddare in acqua ghiacciata il colle delle bottiglie, stapparle, far uscire il sedimento, e ritappare...lo vedo molto inutile...chi lo fa, lo fa per espellere il luppolo dalla bottiglia...

Potrà sembrare banale, ma se la natura è l'artefice del buon vino, sono le persone giuste a fare una grande birra...

http://www.wishpub.com/obo.htm
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002432090095
Cita messaggio
#8

Ma quanto si riempiono le bottiglie?
ho letto 3 cm di spazio, ma si intendono tra tappo e livello della birra?
Cita messaggio
#9

(10-01-2013, 09:26 )tele Ha scritto:  Ma quanto si riempiono le bottiglie?
ho letto 3 cm di spazio, ma si intendono tra tappo e livello della birra?

si

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Ciao a tutti, ho imbottigliato una Barley 15 gg fà, era molto torbita , zò l'ho fatto ugualmente........adesso dopo soli 15 gg si è fatto uno strato di almeno 5 mm sul fondo , x me è troppo ....... se le stappo e la filtro ? che dite? faciio in tempo o faccio casini, si può rovinare la birra??? chiaramente devo riaggiungere lo zucchero all'imbottigliamento.......
Grazie ragazzi

ACCETTA UN CONSIGLIO ,.....X QUESTA VOLTA........
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)