Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

che pentole si possono usare?
#1

ciao a tutti volevo qualche info dato che per ora con i barattoli di estratto di maalto gia uppolato sto usando una pentola da circa 7 litri in acciaio che avevo gia in casa e vorrei passare a e+g che pentola mi consigliereste? quelle in alluminio vanno bene o c'è qualche problema? dato che devo comprarla non vorrei trovarmi una pentola inutile.

grazie ciauuuuuuu
Cita messaggio
#2

vanno bene anche in alluminio...sicuramente il top è pero l acciaio inox
Cita messaggio
#3

Alluminio o INOX, per i preparati puoi usare anche quella che hai, se vuoi fare E+G o AG la pentola deve essere almeno da 25L perchè lavori sulla quantità di mosto che effettivamente andrai a mettere nel fermentatore e non farai delle aggiunte di acqua.
Cita messaggio
#4

su Ebay trovi una pentola in acciaio inox a buon prezzo di 33 litri, sono quelli del crucco

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

SI MA CON QUESTE DIMENSIONI IN CUCINA DIVENTA UN PO UN PROBLEMA. NON VANNO BENE PENTOLE INTORNO AI 15 LITRI PER POI ALLUNGARE TUTTO NEL FERMENTATORE,? SPERO DI NON DIRE CAVOLATE.
ALTRIMENTI DEVO ATTREZZARMI IN GARAGE MA LI BOMBOLE DI GAS NON POSSO METTERLE E DOVRO' PRENDERE ANCHE UN FORNELLO ELETTRICI, A PROPOSITO AVRESTE CONSIGLI PER QUEST'ULTIMO?
Cita messaggio
#6

15 litri si può fare, ma sei per il mio punto di vista al limite. Rischi che fuoriesce e di sporcare. Il mio pensiero e che deve esserci più acqua in pentola e diluirla il meno possibile, almeno che non fai il mosto concentrato.
Un consiglio mio almeno 20 litri di pentola.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Se fai E+G puoi anche diluire "dopo" nel fermentatore, ma comunque un 15-18 litri in pentola dovresti comunque averceli, se fai AG devi per forza mettere da 24 a 28 L (che poi per effetto dell'evaporazione dovuta ai lunghi tempi di ammostamento e bollitura diventeranno 22-23), a quel punto puoi aggiungere quel litro nel fermentatore per raggiungere i 23...
Cita messaggio
#8

ok dai sui 15/20 litri è gia meglio 30 è propio grande.
nessuno usa fornelli elettrici e può darmi qualche consiglio?

grazieeeeeeee
Cita messaggio
#9

Ripeto, se fai AG la pentola da 28- 30 litri è d'obbligo, comunque io uso un fornello tradizionale a gas... Non ti so dire...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)