Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentole del crucco
#1

Ragazzi, qualcuno ha provato a far saldare dei manicotti di acciaio alle pentole acquistate su ebay, in particolare questa QUI ?
La persona che sta provando a saldare sta incontrando difficoltà relativamente al fatto che l'acciaio della pentola è eccessivamente fine.
Della professionalità del tipo non ho dubbi in quanto mi è stato raccomandato da un grande negozio di idrotermica che spesso si avvale della sua collaborazione per lavori in acciaio su misura.
Quando gli ho portato le pentole mi aveva detto che non c'era alcun problema nel saldare, in più mi ha proposto di sostituire i pozzetti delle sonde di temperatura in ottone con altri in acciaio fatti direttamente da lui su misura.
Voi usate queste pentole?
Avete fatto saldare i manicotti per avvitarci le valvole a farfalla oppure avete usato guarnizioni e controdadi?

Aiutatemi a capire grazie.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#2

non ho questa pentola al momento, forse l acquistero in futuro...ma comunque credo che la soluzione migliore sia far saldare un manicotto
Cita messaggio
#3

anche io stavo pensando di prenderla, il fondo è anche fine come le pareti?
comunque il manicotto saldato è meglio delle guarnizioni.
Cita messaggio
#4

era abbastanza scontato che avrebbe trovato difficoltà. io userei raccorderia inox con guarnizione in teflon o silicone.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#5

Cmqla qualità della pentola in confronto al prezzo è veramente strabiliante. Per quanto riguarda bucare anche io sto prima definendo cosa fare nel senso se saldare un raccordo o fare il tutto "smontabile con qualche guranizione... Ci penserò qualche altro giorno ma poi dovrò prendere una decisione... vorrei partire per settembre con la prima cotta AG

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#6

Ciao Massimo

come tu hai visto io non ho saldato nulla per cui non so!
85% ci sei quasi....a presto!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

Eccoci qui, oggi ho ripreso le pentole del crucco saldate.
Confermo che l'acciaio è molto fine, misurato è di solo 0,6 millimetri, e la saldatura, anche se funzionale, non è poi un gran vedere, l'acciaio vicino alla saldatura si è deformato, ed in un caso si è anche strappato ed è stato necessario ampliare la saldatura. Un errore è stato, fare prima il buco della stessa misura del barilotto, la persona che ha effettuato le saldature mi ha spiegato che in genere la lamiera viene incisa e piegata verso l'esterno, quindi si inserisce il barilotto e poi si salda per irrobustire e rendere il tutto più pulito...quindi se decidete di far saldare i rubinetti lasciate i pentoloni interi.
Il dilemma ora è: il rubinetto saldato è meglio di quello avvitato?
Tornando indietro non saprei decidere.
Appena mi arriveranno i fornelloni proverò tenuta ed efficienza... nella speranza di poter aggiornare la firma.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#8

quindi tu hai fatto saldare il rubinetto e quindi non puoi + toglierlo???
secondo me se possibile era meglio saldare un manicotto al quale poi avvitavi e svitavi quando volevi il rubinetto..
Cita messaggio
#9

si infatti se si guasta il rubinetto?
Cita messaggio
#10

Scusate, mi sono spiegato male, ho fatto saldare un manicotto, sia per il rubinetto che per il pozzetto, tutto in acciaio, compreso il pozzetto fatto a mano.
Bene, ieri mi sono armato di soda solvay e olio di gomito ed ho riportato le perntole allo splendore iniziale, se non fosse per la deformazione dell'acciaio in prossimità delle saldature si potrebbe anche dire che è venuto perfetto...ma preferisco che siano funzionali.
Per quanto riguarda i rubinetti sono rimasto molto soddisfatto in quanto sono quelli professionali tutti in acciaio saldato, non quelli con la maniglia ricoperta di gomma azzurra che di solito si vedono googolando, ma sono completamente in acciaio...come QUESTO ma al posto di un attacco maschio c'è già saldato dalla fabbrica il portagomma.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)