Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima all grain weizen
#1

buonasera a tutti...
ho intenzione di fare un weizen per la prima volta....infatti è solo la mia seconda cotta AG!!!!! Smile Ho comprato un kit per 23 litri...Ho molte perplessità e preoccupazioni.... volevo chiedervi informazioni a proposito della fermentazione.... Userò il lievito Safbrew WB-06.... mi consigliate di fare uno starter?.... la mia prima cotta ho fatto rifermentare in bottiglia? me lo consigliate? o è meglio rifermentare in un altro fermentatore?......Grazie in anticipo per le vs risp.....

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#2

E' stata la mia prima AG!!! Comunque per esperienza personale e dietro consiglio di birrai molto più esperti di me, il lievito và benissimo, ti sconsiglio di fare lo starter, non ce n'è bisogno e rischi di infettare la birra facendo troppi travasi con il lievito. Una volta fatta, lasciala fermentare da 7 a 10 gg poi travasala cercando di non ossigenarla troppo, dopodichè aspetta finchè la fermentazione è finita o pressochè finita.
Cita messaggio
#3

ciao matteo,la procedura della fermentazione è questa:
1-inoculo del lievito nel primo fermentatore.
2-fermentazione primaria per una settimana nel primo fermentatore.
3-travaso nel secondo fermentatore.
4-fermentazione primaria per una settimana nel secondo fermentatore.
5-se la densità rimane costante per 24 ore,travaso nel primo fermetatore priming,imbottigliamento, rifermentazione in bottiglia a temperatura di fermentazione(15gg)+15gg in cantina.
Cita messaggio
#4

auguri Matteo...non parlarmi di wiesse a me.......
Cita messaggio
#5

(22-05-2012, 09:05 )cornobirra Ha scritto:  auguri Matteo...non parlarmi di wiesse a me.......

speriamo che per me sia diverso Smile

ma secondo voi mi consiglia winterizzare prima di priming e imbottigliamento????

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#6

ma comunque ci riprovo...
ps ....dimenticavo anche le birre alle castagne
Cita messaggio
#7

che cosa ne dite se provo a winterizzare?????

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
05-05-2013, 10:08
Ultimo messaggio da donzauker
02-04-2013, 03:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)