Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

malti non fermentabili
#1

Salve, in molte ricette che ho trovato online, vedo che viene trascurato il fatto che alcuni malti non siano fermentabili. Un esempio sono i malti carapils, caramunich e tutti quelli che iniziano con "cara".
Il software che utilizzo (BrewFather) mi da la possibilitá di indicare se un malto non é fermentabile, in modo da non considerarlo nel calcolo della FG e dell'alcol. Tuttavia se indico che questi malti non sono fermentabili,  la gradazione alcolica che il software calcola, cambia anche di molto, supratutto se il quantitativo di malti non fermentabili nella ricetta é considerevole.

Ecco un esempio in cui ho indicato al software che i malti carapils, caramunich e caramel non sono fermentabili: 
[Immagine: 1.png]
abv = 6%

Ecco invece la ricetta originale dove peró i malti non fermentabili contribuiscono alla gradazione alcolica finale.
[Immagine: 2.png]
abv = 7,1%

Potete spiegarmi l'equivoco? Grazie.
Cita messaggio
#2

Perchè dice che non sono fermentabili?
In misura leggermente inferiore ai malti base, ma se fatto un ammostamento adeguato sono fermentabili.
Non sono da prendere in considerazione in caso di E+G, in quanto, non effettuando un vero ammostamento, contribuiscono di poco alla densità ma aggiungono colore e aroma.
Se selezionati correttamente nel software questo tiene conto del relativo potenziale e ti dirà (ovviamente sempre approsimativamente) il risultato finale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)