Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stout e caffè
#31

ahahahahahahah Big Grin però sai....effettivamente c'è chi alle stout o alle porter aggiunge fave di cacao, chicchi di caffè o radici di liquirizia....ovviamente il profilo aromatico del caso si svilupperà più degli altri Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

Premesso che alla fine ciò che conta davvero è che il risultato piaccia a chi lo fa, la fantasia italica a volte mi fa un po' paura Big Grin
Una stout non sa di caffè perchè c'è il caffè, diamine Big Grin
Cita messaggio
#33

le chocolate e le coffee stout mica le abbiamo inventate noi Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

Lo fanno in tanti, io sono nessuno e non ho inventato alcunchè...! Smile ma effettivamente mi pareva di averlo sentito anche da altre parti, quindi non è colpa solo del matto italico ! Smile

(25-03-2013, 01:41 )alexander_douglas Ha scritto:  non credo sia una cavolata però penso che i chicchi vadano pastorizzati prima....

Grazie mille!
mh, quindi il razionale di mettere il caffè o nel fermentatore o nel mosto appena fatto, in base alle scuole, è giustamente questo...


Ok, mi sa che abbandono l'idea, o cerco di fare come avevamo fatto per il the (da cui l'esperienza dell'impropria estrazione di tannini ! Big Grin )

Il bello è proprio questo: come anche qua, come per tutte le cose, è proprio vero si impara dagli errori ! !
Cita messaggio
#35

Ma si ragazzi scherzavo, anche se a ben vedere http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4326
Big Grin
Cita messaggio
#36

(25-03-2013, 07:52 )FJF Ha scritto:  Ok, mi sa che abbandono l'idea, o cerco di fare come avevamo fatto per il the (da cui l'esperienza dell'impropria estrazione di tannini ! Big Grin )

Il bello è proprio questo: come anche qua, come per tutte le cose, è proprio vero si impara dagli errori ! !

Io l'ho provato l'esperimento con il the su una Porter, ora aspetto luglio per vedere i risultati Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

si ma noi siamo stati cosi babbei da lasciare dentro UNA BUSTINA in 33 cl. Non era eccessivo,ma un po' astringeva. Il gusto e il profumo erano tipici di quel the che avevamo messo (the verde aromatizzato al bergamotto del commercio equo solidale) nella strong ale mr malt !
Cita messaggio
#38

l'hai fatta all'earl grey quindi Smile ecsit ventidodici ha fatto una saison all'earl grey ed Emelisse una IPA con quel the Smile io invece ho usato un blend di darjeliing e di the nero persiano alla frutta Wink comunque usalo in foglie, anche per quando vuoi bere il thè quello in foglie è un altro paio di maniche

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

Tra poche sarà coopers irish stout

Ero partito con il volere mettere caffè/cacao ma quasi quasi questa volta la provo (quasi) al naturale...
Ma ho 2 stecche di vaniglia...che dite? Big Grin
Cita messaggio
#40

che a me non piace la vaniglia normalmente, figurarsi nella stout Big Grin e se prendi il lattosio e fai una milk? Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
08-09-2012, 04:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)