Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stout e caffè
#1

Ciao a tutti,
durante la cotta della mia Brewferm Irish Velvet Stout volevo inserire del caffè per aromatizzare la birra. 30 grammi per 23 litri, ma... ho dimenticato di inserirlo nel primo fermentatore.
Porca miseria....
Dato che tra qualche giorno devo fare il travaso, secondo voi posso inserire il caffè bollente direttamente nel secondo fermentatore subito dopo il travaso nel secondo bidone?
Poi ovviamente attendo altra settimana e imbottiglio.
Secondo voi è peggio o si può provare?
Cita messaggio
#2

Secondo me sì, non dovrebbe partecipare alla fermentazione. Però a sto punto puoi anche metterlo insieme al priming, del resto col whisky ho fatto così. Ma devo ancora assaggiare, wahahah Wink.
Cita messaggio
#3

Io l'ho inserito durante la bollitura... Ma ancora devo assaggiare... Unica cosa stai attendo ad inserire acqua bollita perchè puoi infettare... Per quello si mette durante la bollitura... Dopo la bollitura non si dovrebbe toccare il mosto...

Ma alla fine prova e facci sapere...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#4

Forse è meglio inserirlo freddo allora?
Cosa ne pensate?

Io pensavo che inserendolo caldo non avevo problema di infezioni o quant'altro...
Cita messaggio
#5

fallo rafreddare prima non buttarlo dentro bollente
Cita messaggio
#6

(21-05-2012, 01:34 )Esecutore Ha scritto:  fallo rafreddare prima non buttarlo dentro bollente

Lo butto dentro appena faccio il travaso e mescolo dolcemente o lo butto dentro prima di imbottigliare?
Cita messaggio
#7

(21-05-2012, 01:50 )yuston Ha scritto:  Lo butto dentro appena faccio il travaso e mescolo dolcemente o lo butto dentro prima di imbottigliare?

A questo punto è meglio in sede di trvaso... mescoli dolcemente... poi quando imbottigli se metti dentro lo zucchero con l'acqua continuerai a mescolare di tanto in tanto...
Direttamente nelle bottiglie non mi sembra una buona cosa...
comunque fai bollire l'acqua!!!
Facci sapere come vengono!!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#8

Grazie ragazzi, provo allora in sede di travaso, con caffè non bollente, ma raffreddato.
Vi farò sapere sicuramente
Birra02
Cita messaggio
#9

Travasata la stout con aggiunta di una moka da 3 di caffè (15 g) e alcuni pezzettini di liquirizia purissima disciolti in un bicchiere di acqua calda.
L'altro ieri sono poi passato all'imbottigliamento e la birra si presentava così:
aroma di caffè molto accentuato ma non fastidioso, aroma di liquirizia abbastanza tenue. Corpo debole all'assaggio.
Ma ovviamente si farà

Speriamo beneBirra03
Cita messaggio
#10

quanto consigliate di aspettare prima di bere una stout?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
08-09-2012, 04:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)