Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stout e caffè
#21

su homebrewtalk c'è una chocolate-coffee-stout che mi intriga tantissimo ma mi dice di mettere una marea di caffè, non vorrei fare la birra pocket coffee, quindi sono molto ansioso di notizie da parte tua! Big Grin
Cita messaggio
#22

(24-08-2012, 05:53 )sbatteo Ha scritto:  su homebrewtalk c'è una chocolate-coffee-stout che mi intriga tantissimo ma mi dice di mettere una marea di caffè, non vorrei fare la birra pocket coffee, quindi sono molto ansioso di notizie da parte tua! Big Grin

Homebrewtalk?
Scusa l'ignoranza ma cos'è??

Ho provato la stout dopo una maturazione al fresco di due mesi e mezzo.
No pocket coffee beer per fortuna Smile
Il gusto di caffè era ben bilanciato e l'aggiunta di un pò di liquirizia purissima Saila, spezzettata e sciolta in un bicchiere d'acqua bollente, ha dato un tocco in più molto interessante.

Resta il fatto che se il caffè non ti piace forse non è il caso di fare aggiunte.
Io però la consiglio (una moka da 3 con 11-12 g di caffè buono). Raffreddi per bene e poi dritto nel bidone.
Cita messaggio
#23

ho già messo a maturare una sweet stout e devo dire che solo mettendo molto black malt e roasted barley, bilanciando il carattere molto pesante di questi due malti con una marea di fiocchi, sono riuscito ad ottenere un ottimo aroma di caffè senza che effettivamente ci sia.

ho imparato da molti mastri birrai qui nella zona che le spezie sono bastarde, cioè non sono fedeli, magari con lo stesso dosaggio una volta viene giusta, quella dopo viene troppo stucchevole. per esempio la stout alla menta del birrificio emiliano, un fusto era ottimo, un altro era orribile.
comunque nel messaggio precedente ho postato la ricetta di homebrewtalk Big Grin
Cita messaggio
#24

(11-10-2012, 08:49 )sbatteo Ha scritto:  ho già messo a maturare una sweet stout e devo dire che solo mettendo molto black malt e roasted barley, bilanciando il carattere molto pesante di questi due malti con una marea di fiocchi, sono riuscito ad ottenere un ottimo aroma di caffè senza che effettivamente ci sia.

ho imparato da molti mastri birrai qui nella zona che le spezie sono bastarde, cioè non sono fedeli, magari con lo stesso dosaggio una volta viene giusta, quella dopo viene troppo stucchevole. per esempio la stout alla menta del birrificio emiliano, un fusto era ottimo, un altro era orribile.
comunque nel messaggio precedente ho postato la ricetta di homebrewtalk Big Grin

Ben fatta! Il mio discorso però era riferito a questa sezione del forum :"Malti preparati" (kit). Per cui io non posso agire un granchè sulla birra disponendo di 5 tipi di estratti di malto e basta. Allora uso caffè, liquirizia o quant'altro per sperimentare. Quando passerò a E+g o All grain mi divertirò ancora di più
Cita messaggio
#25

Ciao, scusate il disturbo: ma utilizzare, magari in infusione tipo dry hopping dei chicchi di caffè interi , nel fermentatore o dentro le bottiglie...possono fare danni? rischio infezioni? problemi con le componenti del caffè/eventuali tannini (immagino ne abbia anche lui, no?)

Grazie ! !
Cita messaggio
#26

E' una cavolata? Smile
Cita messaggio
#27

non credo sia una cavolata però penso che i chicchi vadano pastorizzati prima....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

Ma questa cosa che state facendo..... è legale??!?!!?!??!?!
Cita messaggio
#29

cosa è illegale?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

Mettere in una birra qualcosa che abbia l'aroma che si vuole ottenere, è un po' come mettere le banane nelle weiss Big Grin
Chiaramente prima era una battuta :p
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
08-09-2012, 04:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)